Fotografie di Man Ray

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fotografie di Man Ray (Man Ray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Man Ray sono contrastanti, con elogi per l'opera dell'artista ma critiche per la qualità e il contenuto del libro. Alcuni lettori apprezzano la raccolta come una buona introduzione a Man Ray, mentre altri esprimono disappunto per la qualità della riproduzione e la selezione delle immagini.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il valore artistico dell'opera di Man Ray, il libro funge da buona introduzione alla sua fotografia e l'inclusione di opere iconiche. È visto come un oggetto da collezione ed è considerato accessibile.

Svantaggi:

I critici sottolineano la scarsa qualità delle illustrazioni e delle riproduzioni, la mancanza di commenti comprensibili e il fatto che la selezione delle opere non rappresenta i suoi pezzi migliori. Inoltre, ci sono lamentele sulla qualità della spedizione e sulle condizioni fisiche del libro al momento del ricevimento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Photographs by Man Ray

Contenuto del libro:

"Dada è il libero pensiero artistico". -- Breton.

Man Ray (1890-1976), fotografo, pittore, designer, scultore e regista americano, arrivò a Parigi nel 1921. Ispirato da una visione artistica unica, fondata sulla deliberata irrazionalità di Dada e sulla visione incongrua del Surrealismo, Ray creò una galleria di fotografie impressionanti: immagini indimenticabili che si imprimono nella mente e trasformano la nostra percezione della realtà. Questo bel volume di grande formato riproduce su carta patinata una ricca selezione di queste opere, realizzate nel pieno del fermento intellettuale e artistico degli anni Venti e Trenta.

Per ottenere i suoi straordinari effetti, Ray sperimentò varie tecniche: sovra e sottoesposizione, ripresa attraverso diversi tessuti, sovrapposizione di immagini e individuazione di piccoli dettagli. Nelle sue parole: "L'eliminazione di modalità di presentazione inculcate, con conseguente apparente artificialità o stranezza... è da accogliere con favore". Per preservare il pieno impatto drammatico del suo lavoro innovativo, Dover ha riprodotto con cura e attenzione queste fotografie da una rara edizione in rotocalco. Le fotografie sono suddivise in 5 gruppi:

Foto 1-24: soggetti generali (nature morte, stanze, paesaggi, paesaggi urbani, fiori).

Foto 25-42: figure femminili, principalmente nudi.

Foto 43-66: volti di donne (tra cui Gertrude Stein).

Foto 67-84: ritratti di celebrità (Ray, Dalì, Tzara, Sinclair Lewis, Joyce, Eluard, Breton, Derain, Braque, Matisse, Picasso e altri).

Foto 85-104: rayografie, composizioni "senza macchina fotografica" create appoggiando oggetti sulla pellicola non esposta.

L'edizione comprende anche testi acclamativi di Eluard, Breton e Tzara nell'originale francese con traduzione in inglese; un testo tedesco di Rrose Selavy (pseudonimo) con traduzione in inglese; un'introduzione di Ray con traduzione in francese e un ritratto di Ray da parte di Picasso.

Oggi le singole fotografie di Ray hanno prezzi elevati sul mercato dei collezionisti. Infatti, l'edizione originale di questo libro viene venduta a centinaia di dollari. La pubblicazione di questa edizione economica di Dover offre quindi a fotografi, artisti, designer e studenti di arte e fotografia un'opportunità senza precedenti di assaporare e studiare questi capolavori iconoclasti. La maggior parte delle foto sono a pagina intera, o quasi, e rivelano la visione profondamente originale di un uomo per il quale la violazione delle convenzioni era "di gran lunga preferibile alle mostruose abitudini condonate dall'etichetta e dall'estetismo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486238425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1980
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autoritratto - Self-Portrait
Un'autobiografia in cui l'autore - pittore, fotografo, scultore, cineasta e scrittore - racconta la storia della sua vita, dalla determinazione infantile...
Autoritratto - Self-Portrait
Man Ray: Donna: Le seduzioni della fotografia - Man Ray: Woman: The Seductions of...
Un'antologia di opere fotografiche del maestro dadaista Man Ray...
Man Ray: Donna: Le seduzioni della fotografia - Man Ray: Woman: The Seductions of Photography
Fotografie di Man Ray - Photographs by Man Ray
"Dada è il libero pensiero artistico". -- Breton.Man Ray (1890-1976), fotografo, pittore, designer, scultore e regista americano,...
Fotografie di Man Ray - Photographs by Man Ray

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)