Fotografie da Detroit, 1975-2019

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fotografie da Detroit, 1975-2019 (Bruce Harkness)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Photographs from Detroit, 1975-2019

Contenuto del libro:

Un'indagine retrospettiva delle straordinarie fotografie documentarie sociali di Bruce Harkness e un'inestimabile documentazione storica che testimonia fasce irrimediabilmente perdute del tessuto sociale e urbano di Detroit.

Nel 1980, le città di Detroit e Hamtramck, Michigan, esercitarono il diritto di esproprio per sviluppare quasi cinquecento acri di terreno per un nuovo parco industriale e uno stabilimento della General Motors. Ma il terreno non era libero. A Poletown vivevano circa 3500 persone, alcune delle quali per tutta la vita. Frequentavano le scuole e le chiese del quartiere, lavoravano e facevano da clienti alle piccole imprese, camminavano sui marciapiedi, percorrevano le strade e si occupavano di prati e giardini. Harkness ha iniziato a fotografare la zona nel febbraio 1981. Ha registrato scene di strada, incroci, viste panoramiche, case, aziende, chiese e persone. Dieci mesi, novanta visite e seicento fotografie dopo, tutto è scomparso per sempre.

La serie Poletown ha consacrato Harkness come uno dei principali documentaristi di Detroit. Si tratta di una serie di progetti realizzati alla fine degli anni '70 all'interno e nei dintorni del quartiere malfamato della città: Cass Corridor. Le immagini comprendono paesaggi stradali grintosi, una serie di ritratti che ritraggono i residenti di un condominio fatiscente e il vivace ambiente culturale di un bar locale per gay e transgender. Da allora, la maggior parte di questa vecchia parte del centro di Detroit è stata soppiantata dalla riqualificazione urbana e dalla gentrificazione.

Alla fine degli anni Ottanta, Harkness ha collaborato con lo storico urbano John J. Bukowczyk a un importante progetto documentario, Urban Interiors. Mentre il progetto Poletown aveva documentato gli esterni degli edifici e le strade dell'East Side di Detroit, Urban Interiors ha catturato gli interni delle case e delle aziende del centro di Detroit e ha incluso ampie interviste di storia orale.

Se Harkness ha sempre trovato nei suoi soggetti la dignità umana e la resilienza, il tono del suo lavoro si è ravvivato negli anni Novanta, in concomitanza con la rinascita di Detroit. Le fotografie di quest'epoca includono musicisti blues che si esibiscono nei club e nei concerti all'aperto e la particolare e robusta cultura giovanile che fiorisce nell'ormai defunto Zone Coffee House di Dearborn.

Con immagini tratte da questi e altri progetti, Photographs from Detroit, 1975-2019 include gli ampi appunti di Harkness, che descrivono e contestualizzano gli incontri che ha condiviso con le persone e i luoghi che ha fotografato, e offrono una visione dei suoi metodi di lavoro e delle sue attrezzature. La mole e la qualità del lavoro di Harkness gli valgono il riconoscimento di uno dei più importanti fotografi documentaristi di Detroit durante questo periodo cruciale e di transizione nella storia della città.

Le immagini di Harkness ritraggono le lotte e la resilienza di individui e famiglie comuni delle comunità operaie che insieme hanno plasmato in modo indelebile lo spirito di Detroit. Questo libro è un must per i detroitiani del passato e del presente, nonché per gli storici, gli antropologi, i sostenitori del documentario sociale e i collezionisti di libri fotografici di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804012386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fotografie da Detroit, 1975-2019 - Photographs from Detroit, 1975-2019
Un'indagine retrospettiva delle straordinarie fotografie documentarie sociali di Bruce...
Fotografie da Detroit, 1975-2019 - Photographs from Detroit, 1975-2019
Le prestazioni sono importanti: La guida definitiva alla sopravvivenza della carriera - Performance...
Ricco di informazioni utili e di spunti su come...
Le prestazioni sono importanti: La guida definitiva alla sopravvivenza della carriera - Performance Matters: The Ultimate Career Survival Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)