Fotografia minore: Collegare Deleuze e Guattari alla teoria della fotografia

Punteggio:   (3,6 su 5)

Fotografia minore: Collegare Deleuze e Guattari alla teoria della fotografia (Mieke Bleyen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore ha trovato il libro deludente, in quanto si concentra specificamente sugli usi surrealisti della fotografia piuttosto che sulla fotografia come soggetto a sé stante. Il recensore cercava una discussione che mettesse in relazione le teorie di Deleuze e Guattari direttamente con la fotografia stessa, piuttosto che con la sua applicazione ad altre forme d'arte.

Vantaggi:

I vantaggi del libro non sono stati segnalati.

Svantaggi:

Il libro si concentra troppo strettamente sul surrealismo e sul rapporto tra fotografia e altre pratiche artistiche, non affrontando la fotografia come mezzo indipendente. Il saggio introduttivo manca di una discussione sulla fotografia, cosa che il recensore ha trovato insoddisfacente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Minor Photography: Connecting Deleuze and Guattari to Photography Theory

Contenuto del libro:

Il primo libro che applica il concetto di "minore" alla teoria della fotografia.

La nozione di minore, sviluppata da Gilles Deleuze e Flix Guattari in Kafka, Verso una letteratura minore (1975), viene qui introdotta e applicata per la prima volta al campo della teoria della fotografia. Deleuze e Guattari hanno definito la letteratura minore in termini di deterritorializzazione, politicizzazione e collettivizzazione. Trasferendo il "minore" al mezzo fotografico, questo libro amplia l'idea di "minore" e la apre a ogni tipo di mutazione. I saggi raccolti in questo libro discutono i modi in cui la fotografia può far balbettare i codici di rappresentazione dominanti e come può produrre nuovi effetti e rivolgersi a persone ancora da venire. Gli autori considerano il "minore" come uno strumento prezioso per aiutare la ricerca sulla fotografia a muoversi oltre, o in mezzo, a modi di pensare binari e gerarchizzati (di arte alta e bassa, per esempio, o di centro e periferia). In quanto tale, mira a contribuire a un ripensamento della fotografia come molteplicità e variazione. Di conseguenza, il termine è collegato a pratiche fotografiche sia marginali che canoniche, e comprende fotografi diversi come Miroslav Tichy, Paul McCarthy, Tacita Dean, Dan Graham e Paul Noug. Dopo aver sviluppato una teoria del minore, questo libro esplora il modo in cui le operazioni del minore possono essere trovate nelle principali pratiche artistiche.

Si chiude affrontando la questione della fotografia come variazione in casi di studio di forme tardive di fotografia surrealista.

Questa pubblicazione ha il marchio GPRC (Guaranteed Peer-Reviewed Content).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789058679109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica minore: L'opera fotografica di Marcel Marien - Minor Aesthetics: The Photographic Work of...
Marcel Marien (1920-1993) è stato una figura...
Estetica minore: L'opera fotografica di Marcel Marien - Minor Aesthetics: The Photographic Work of Marcel Marien
Fotografia minore: Collegare Deleuze e Guattari alla teoria della fotografia - Minor Photography:...
Il primo libro che applica il concetto di...
Fotografia minore: Collegare Deleuze e Guattari alla teoria della fotografia - Minor Photography: Connecting Deleuze and Guattari to Photography Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)