Fotografia e morte: Inquadrare la morte nel corso della storia

Fotografia e morte: Inquadrare la morte nel corso della storia (Racheal Harris)

Titolo originale:

Photography and Death: Framing Death Throughout History

Contenuto del libro:

La fotografia rappresenta un mezzo in cui il momento della morte può essere catturato e conservato, e l'immagine diventa un meccanismo attraverso il quale il pubblico viene ammaliato dalla certezza della propria mortalità. Esaminando uno spettro di immagini post-mortem, Fotografia e morte prende in considerazione i vari modi in cui l'immagine della morte è stata inquadrata e ciò che questi stili comunicano sui mutevoli atteggiamenti sociali legati alla morte, al lutto e all'aldilà.

Presentando una nuova prospettiva sul modo in cui potremmo considerare la fotografia di morte nel contesto del nostro ambiente culturale contemporaneo, questo libro riunisce una serie di esempi storici per creare una narrazione più ricca del modo in cui vediamo, comprendiamo e discutiamo la morte sia nel forum privato che in quello pubblico. Partendo da pubblicazioni esistenti che si riferiscono esplicitamente allo studio della morte, del morire e delle culture del lutto, il libro affronta temi come la ritrattistica post mortem, la guerra civile, lo spiritismo e il linciaggio. Questi temi sono affiancati alle rappresentazioni contemporanee della morte, come le immagini di morte delle celebrità e la fotografia forense. Scoprendo un importante contrasto storico, in cui le nozioni moderne di morte sono un commento sulla proprietà o uno stato clinico e privo di emozioni, Harris mette in evidenza i vari modi in cui il corpo del defunto è un sito di contestazione e fascino.

Questo libro è una lettura coinvolgente per studenti e ricercatori interessati agli studi sulla morte e rappresenta un resoconto unico dei vari modi in cui gli atteggiamenti sulla morte sono stati modellati attraverso l'immagine fotografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839090486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fotografia e morte: Inquadrare la morte nel corso della storia - Photography and Death: Framing...
La fotografia rappresenta un mezzo in cui il...
Fotografia e morte: Inquadrare la morte nel corso della storia - Photography and Death: Framing Death Throughout History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)