Fotoclubismo: la fotografia modernista brasiliana e il Foto-Cine Clube Bandeirante, 1946-1964

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fotoclubismo: la fotografia modernista brasiliana e il Foto-Cine Clube Bandeirante, 1946-1964 (Sarah Hermanson Meister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il lavoro dei fotografi dilettanti in Brasile dal 1946 al 1964, evidenziando i loro contributi alla fotografia sullo sfondo di un contesto culturale prevalentemente americano-europeo. È molto apprezzato per il suo significato storico e la qualità della presentazione, anche se alcuni lettori lo hanno trovato deludente e non all'altezza delle loro aspettative.

Vantaggi:

Evidenzia i fotografi brasiliani sottorappresentati
ben strutturato e ben realizzato
prezioso per comprendere la storia della fotografia del secondo dopoguerra
significativo per chi è interessato alla fotografia brasiliana.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi perché il libro non ha soddisfatto le loro aspettative; potrebbe non essere adatto a tutti gli appassionati di fotografia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fotoclubismo: Brazilian Modernist Photography and the Foto-Cine Clube Bandeirante, 1946-1964

Contenuto del libro:

Come un piccolo circolo fotografico ha dato vita alla fotografia modernista in Brasile

Pubblicato in concomitanza con la prima grande mostra museale di fotografia modernista brasiliana al di fuori del Brasile, Fotoclubismo presenta i rivoluzionari risultati creativi del Foto-Cine Clube Bandeirante di San Paolo, un gruppo di fotografi dilettanti fondato nel 1939 e oggi sostanzialmente sconosciuto al pubblico europeo e nordamericano. La stragrande maggioranza dei membri del FCCB si dedicava alla fotografia al di fuori del proprio lavoro quotidiano di avvocato, uomo d'affari, commercialista, giornalista, ingegnere, biologo e banchiere, ma era comunque molto seria nelle proprie ambizioni artistiche. Le loro sperimentazioni radicali con i processi e le forme e la loro determinazione nel distillare composizioni inventive dalla vita quotidiana contribuirono alla loro stimata reputazione all'interno di una scena internazionale attiva del dopoguerra, uno status che è stato quasi dimenticato.

Questa pubblicazione riccamente illustrata riunisce una robusta selezione di fotografie per presentare gli esperimenti fotografici del FCCB a un pubblico internazionale. Sei capitoli evidenziano i singoli risultati, inseriti in raggruppamenti tematici che suggeriscono l'ampiezza del talento del club. Il saggio della curatrice Sarah Meister colloca l'FCCB all'interno della più ampia scena dell'arte contemporanea brasiliana e di una dinamica rete di fotografi in tutto il mondo, e offre una nuova visione dello status del dilettante di allora e di oggi. Questa è la prima pubblicazione non in lingua portoghese ad affrontare queste fotografie che sono state ampiamente annunciate al momento della loro creazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capolavori della fotografia moderna 1900-1940: La collezione Thomas Walther al Museo d'Arte Moderna...
Come nessun'altra, la Collezione Thomas Walther...
Capolavori della fotografia moderna 1900-1940: La collezione Thomas Walther al Museo d'Arte Moderna di New York - Masterworks of Modern Photography 1900-1940: The Thomas Walther Collection at the Museum of Modern Art, New York
Fotoclubismo: la fotografia modernista brasiliana e il Foto-Cine Clube Bandeirante, 1946-1964 -...
Come un piccolo circolo fotografico ha dato vita...
Fotoclubismo: la fotografia modernista brasiliana e il Foto-Cine Clube Bandeirante, 1946-1964 - Fotoclubismo: Brazilian Modernist Photography and the Foto-Cine Clube Bandeirante, 1946-1964

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)