Foto storiche dei cinesi in California

Punteggio:   (5,0 su 5)

Foto storiche dei cinesi in California (Hannah Clayborn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'eccellente raccolta che esplora la storia dei primi immigrati cinesi in California durante la corsa all'oro. Presenta una varietà di fotografie che documentano le loro vite e i loro contributi, nonostante gli ostacoli razziali e le leggi discriminatorie. La narrazione evidenzia gli adattamenti culturali di questi immigrati, l'impatto di eventi importanti come il terremoto di San Francisco e l'evoluzione delle Chinatown in America.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue affascinanti fotografie e per i dettagli storici sulla vita dei primi immigrati cinesi. Fornisce una prospettiva cruciale su una parte trascurata della storia californiana, mostrando la resilienza di fronte alle avversità e l'assimilazione culturale dei cinesi americani.

Svantaggi:

Secondo alcune recensioni, alcune aree, come la Chinatown di Los Angeles, non sono trattate in modo così approfondito rispetto ad altre, e potrebbe esserci una mancanza di attenzione a dettagli specifici dell'esperienza degli immigrati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Historic Photos of the Chinese in California

Contenuto del libro:

I cinesi sono stati una corrente visibile nell'ondata di umanità che ha attraversato il Golden Gate di San Francisco a metà del XIX secolo.

Conosciuti dai loro compatrioti come Gam Saan Haak (ospiti della Montagna d'Oro), gli immigrati cinesi cercavano una grande fortuna. La maggior parte di loro trovò solo ostilità e duro lavoro, spesso sfidando i lavori più pericolosi e ripugnanti.

Hanno sopportato violenze e ingiustizie, ma si sono aggrappati a questa terra con tenacia e pazienza e l'hanno fatta propria. Con quasi 200 fotografie storiche raccolte da importanti collezioni, questo libro esplora un secolo di progresso cinese in California. Ripercorrendo i passi degli immigrati - dai giacimenti d'oro ai campi ferroviari dell'alta Sierra, ai campi di lattuga e agli uliveti, fino alla costa di Monterey - visitiamo le enclavi cinesi in tutto lo Stato.

Ci soffermiamo nella vecchia Chinatown di San Francisco, dove i bambini sono stati amati e le famigerate bande di tong, dove i nuovi arrivati hanno trovato dapprima rifugio e beni familiari, e i turisti hanno poi trovato merci esotiche che fuoriuscivano dalle vetrine dei negozi più vecchi. Queste immagini storiche ricordano un'epoca in cui la comunità cinese in California era ancora un mondo a parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684420766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foto storiche della criminalità di San Francisco - Historic Photos of San Francisco Crime
Molto tempo dopo che la corsa all'oro era svanita nella storia,...
Foto storiche della criminalità di San Francisco - Historic Photos of San Francisco Crime
Foto storiche dei cinesi in California - Historic Photos of the Chinese in California
I cinesi sono stati una corrente visibile nell'ondata di umanità che ha...
Foto storiche dei cinesi in California - Historic Photos of the Chinese in California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)