Forze di produzione: Storia sociale dell'automazione industriale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Forze di produzione: Storia sociale dell'automazione industriale (David Noble)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Forces of Production” di David Noble ne evidenziano l'esplorazione critica dell'impatto della tecnologia sul lavoro e sulla società, in particolare nel contesto delle macchine utensili a controllo numerico. Noble si schiera contro il determinismo tecnologico, sottolineando l'influenza dei poteri politici e aziendali nel plasmare lo sviluppo tecnologico, spesso a scapito dell'iniziativa dei lavoratori. Sebbene molti lettori apprezzino la sua critica marxista e le sue intuizioni sul controllo della tecnologia da parte del management, alcuni esprimono preoccupazioni circa la focalizzazione del libro e la sua potenziale parzialità.

Vantaggi:

Il libro offre una critica convincente del determinismo tecnologico, argomenta efficacemente come i fattori sociali e politici influenzino la tecnologia e fornisce un prezioso contesto storico sull'evoluzione delle macchine utensili e sul loro impatto sul lavoro. È un testo ben scritto e stimolante, che si rivolge ai lettori interessati alla sociologia della tecnologia, alle relazioni di lavoro e al complesso militare-industriale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato il pregiudizio marxista dell'autore, che può portare a porre eccessiva enfasi sul controllo del management e a sottovalutare altri fattori dell'evoluzione tecnologica. Inoltre, il libro avrebbe potuto beneficiare di spiegazioni più chiare di alcuni concetti tecnici, in particolare per i lettori che non hanno familiarità con la materia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forces of Production: A Social History of Industrial Automation

Contenuto del libro:

Concentrandosi sulla progettazione e l'implementazione di macchine utensili automatiche basate su computer, David F. Noble sfida l'idea che la tecnologia abbia una vita propria. La tecnologia è stata sia un comodo capro espiatorio che una soluzione universale, servendo a disarmare i critici, a deviare l'attenzione, a depoliticizzare il dibattito e ad allontanare la discussione sugli antagonismi e le disuguaglianze fondamentali che continuano ad affliggere l'America. Questo studio provocatorio sull'automazione postbellica dell'industria metallurgica americana - il cuore della moderna economia industriale - spiega come le istituzioni dominanti come le grandi aziende, le università e le forze armate, insieme all'ideologia dell'ingegneria moderna, diano forma allo sviluppo della tecnologia.

Noble mostra come il sistema di “controllo numerico”, perfezionato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e introdotto nell'uso industriale generale, sia stato scelto rispetto ai sistemi concorrenti per ragioni diverse dalla superiorità tecnica ed economica tipicamente avanzata dai suoi promotori. Il controllo numerico ha preso forma in un laboratorio del MIT piuttosto che in un ambiente di produzione, e il mercato per la nuova tecnologia è stato creato non da produttori attenti ai costi, ma dall'Aeronautica Militare degli Stati Uniti. I metodi concorrenti, ugualmente promettenti, furono scartati perché lasciavano il controllo della produzione nelle mani di operai specializzati, anziché in quelle del management o dei programmatori.

Noble dimostra che la progettazione ingegneristica è influenzata da considerazioni politiche, economiche, manageriali e sociologiche, mentre l'impiego delle attrezzature - illustrato da un caso dettagliato di un grande stabilimento della General Electric nel Massachusetts - può essere coinvolto in questioni quali la classificazione del lavoro, l'organizzazione delle officine, la responsabilità manageriale e i modelli di autorità. Nel suo esame della tecnologia come processo umano e sociale, Forces of Production è un contributo innovativo alla comprensione di questo fenomeno nella società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412818285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forze di produzione: Storia sociale dell'automazione industriale - Forces of Production: A Social...
Concentrandosi sulla progettazione e...
Forze di produzione: Storia sociale dell'automazione industriale - Forces of Production: A Social History of Industrial Automation
Leadership in tempo reale: Trova le tue mosse vincenti quando la posta in gioco è alta - Real-Time...
I migliori leader, nei momenti più difficili,...
Leadership in tempo reale: Trova le tue mosse vincenti quando la posta in gioco è alta - Real-Time Leadership: Find Your Winning Moves When the Stakes Are High

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)