Forze della natura: Invito di Renwick 2020

Forze della natura: Invito di Renwick 2020 (Nora Atkinson)

Titolo originale:

Forces of Nature: Renwick Invitational 2020

Contenuto del libro:

Forze della natura: Renwick Invitational 2020 presenta gli artisti Lauren Fensterstock, Timothy Horn, Debora Moore e Rowland Ricketts. La natura offre a questi artisti invitati un modo per chiedersi cosa significhi essere umani in un mondo sempre più caotico e avulso dal nostro paesaggio fisico. Rappresentando mezzi artigianali che vanno dalla fibra al mosaico, al vetro e ai metalli, questi artisti affrontano la lunga storia dell'impegno dell'arte con il mondo naturale attraverso prospettive non convenzionali e molto personali. Forces of Nature: Renwick Invitational 2020 è la nona edizione della Renwick Invitational. Istituita nel 2000, questa vetrina biennale mette in luce artisti a metà carriera ed emergenti che meritano un più ampio riconoscimento a livello nazionale.

Gli artisti presenti lavorano con un'ampia varietà di mezzi, da Lauren Fensterstock, che crea installazioni dettagliate e su larga scala utilizzando modalità intensive di realizzazione tratte dalle arti decorative, tra cui il quilling di carta e il mosaico, e a cui l'ASG ha commissionato un'opera site-specific - ispirata in parte al manoscritto rinascimentale tedesco The Book of Miracles - che trasformerà un'intera galleria del Renwick, a Timothy Horn, che crea ornamenti esagerati che combinano mondi naturali e costruiti, ispirandosi a oggetti diversi come modelli di gioielli barocchi e studi dettagliati di epoca vittoriana di licheni, coralli e alghe, al bronzo e al vetro, nonché a materiali insoliti come lo zucchero di roccia cristallizzato, per evocare la stravagante Sala d'Ambra del palazzo di Caterina la Grande a Tsarskoye Selo.

Da Debora Moore, nota per i suoi rendering in vetro squisitamente dettagliati di orchidee, e rappresentata in questo volume nella sua nuova serie, Arboria (2018), in cui Moore si concentra meno sul realismo e più sulla cattura di un'esperienza intensamente personale di bellezza e meraviglia, a Rowland Ricketts che crea installazioni immersive utilizzando stoffe tessute e tinte a mano, a partire dalla sua fattoria, dove coltiva le piante di indaco che usa per colorare le sue opere d'arte, collegando completamente il materiale e il processo con il prodotto finito. L'impegno partecipativo dei non artisti costituisce una parte importante del lavoro di Rickett, che sottolinea il rapporto tra natura, cultura, il passare del tempo e la vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911282815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forze della natura: Invito di Renwick 2020 - Forces of Nature: Renwick Invitational 2020
Forze della natura: Renwick Invitational 2020 presenta gli artisti...
Forze della natura: Invito di Renwick 2020 - Forces of Nature: Renwick Invitational 2020

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)