Forze costiere alleate della Seconda guerra mondiale - Volume I: I progetti Fairmile e gli inseguitori di sottomarini statunitensi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Forze costiere alleate della Seconda guerra mondiale - Volume I: I progetti Fairmile e gli inseguitori di sottomarini statunitensi (Lambert John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata dei progetti di barche Fairmile e di altre imbarcazioni costiere della Seconda guerra mondiale, arricchita da numerose fotografie e disegni. Pur essendo apprezzato per la sua completezza e qualità, suscita perplessità per quanto riguarda la sua focalizzazione e alcune discrepanze nel titolo.

Vantaggi:

Ampi dettagli sulla progettazione e lo sviluppo di varie motonavi, fotografie e disegni di alta qualità, discussione esaustiva su motori, ingegneria e armamento, contenuti ben organizzati, informazioni per appassionati di marina e modellisti, ristampa a un prezzo accessibile.

Svantaggi:

Il titolo può essere fuorviante in quanto enfatizza le imbarcazioni costiere britanniche rispetto a quelle alleate, alcuni utenti hanno segnalato problemi con le condizioni del prodotto.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Allied Coastal Forces of World War II - Volume I: Fairmile Designs & US Submarine Chasers

Contenuto del libro:

L'importante contributo delle forze costiere allo sforzo bellico alleato è stato sorprendentemente poco trattato nella letteratura sulla Seconda guerra mondiale. Le motosiluranti, le PT boat, le motosiluranti, le lance e i cacciasommergibili hanno prestato servizio con distinzione per tutta la durata della guerra e in ogni teatro.

Hanno svolto un servizio inestimabile come pattugliatori, scorta ai convogli, posamine e dragamine, navi per la difesa dei porti, mezzi da sbarco leggeri, barche di salvataggio della RAF e trasporti per agenti e missioni clandestine. Allied Coastal Forces, ormai un classico riconosciuto, pubblicato per la prima volta nel 1990, rimane l'unica pubblicazione a trattare in modo esaustivo - con parole, fotografie e disegni - i dettagli tecnici di tutte queste imbarcazioni. La progettazione, la costruzione e il successivo sviluppo sono tutti trattati, e per ogni tipo sono indicati i costruttori, le liste di costruzione, i destini e i dati tecnici.

Sezioni separate riguardano l'armamento e l'equipaggiamento, le qualità di navigazione e l'abitabilità. Questo primo volume copre tutti i progetti della Fairmile Marine Company (comprese le imbarcazioni costruite ed equipaggiate per il Canada), insieme al 72ft Harbour Defence Motor Launch e al subchaser di 110ft della US Navy.

Gli autori, affermati come autorità riconosciute in materia di piccole navi da guerra, hanno portato alla luce una notevole quantità di informazioni, ora incluse in questa grande opera, e i loro disegni finemente dettagliati, ridisegnati dai progetti originali dei costruttori, offrono una visione senza precedenti di tutti questi notevoli progetti. Le nuove edizioni delle loro opere saranno accolte con favore dagli appassionati di marina e dai modellisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526744494
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Volume I: Fairmile Designs & US Submarine Chasers
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forze costiere alleate della Seconda guerra mondiale - Volume I: I progetti Fairmile e gli...
L'importante contributo delle forze costiere allo...
Forze costiere alleate della Seconda guerra mondiale - Volume I: I progetti Fairmile e gli inseguitori di sottomarini statunitensi - Allied Coastal Forces of World War II - Volume I: Fairmile Designs & US Submarine Chasers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)