Forze armate e risoluzione dei conflitti: Prospettive sociologiche

Forze armate e risoluzione dei conflitti: Prospettive sociologiche (Guiseppe Caforio)

Titolo originale:

Armed Forces and Conflict Resolution: Sociological Perspectives

Contenuto del libro:

Lo studio delle forze armate e della risoluzione dei conflitti ha subito importanti sviluppi al volgere del millennio, sotto la spinta di eventi emergenti. La caduta del Muro di Berlino, la fine della Guerra Fredda, la rinascita dei nazionalismi e delle guerre di religione, la pulizia etnica, l'Undici Settembre, la Guerra al Terrore e la guerra asimmetrica, l'incapacità delle Nazioni Unite di gestire e concludere con successo le operazioni militari, sono altrettanti flash point di quanto le cose siano cambiate dalla Guerra Fredda.

L'azione dei militari è diventata più importante, più difficile, più controversa e, allo stesso tempo, insufficiente, senza metodi paralleli e azioni politiche per risolvere i conflitti. Come è cambiata la concezione dei conflitti da parte degli studiosi, è cambiata anche la loro comprensione della risoluzione dei conflitti e della pace. Quest'ultimo studio comprende ora l'analisi del ruolo dei governi, delle istituzioni civili e dei gruppi organizzati.

Gli studi sulla costruzione e sul mantenimento della pace si estendono ora ai livelli istituzionale, interattivo e interpersonale, al fine di concettualizzare una visione più olistica e a lungo termine della pace. Questo libro raccoglie i contributi di studiosi di varie discipline delle scienze sociali su tre temi che sono apparsi significativi per lo studio del fenomeno del conflitto e della risoluzione dei conflitti.

Il primo tema è incentrato sui nuovi aspetti della guerra nel XXI secolo, dove la guerra asimmetrica ha cambiato molte regole del gioco, imponendo una profonda trasformazione alle forze armate, non solo tattica, ma anche strutturale, preparatoria, mentale e ideologica. Il secondo tema riguarda i delicati rapporti tra forze armate e società. La sempre maggiore tecnicità delle operazioni militari e la conseguente minore comprensibilità da parte del grande pubblico, insieme all'accresciuta sensibilità in molti Paesi nei confronti dell'uso della violenza e della morte, hanno creato situazioni e problemi sociali che meritano di essere approfonditi.

Il terzo tema, costruire e sostenere la pace, analizza i diversi tipi e livelli di violenza e conflitto. Valuta gli sforzi in corso, ad esempio i governi che cercano di contenere o diffondere il conflitto, le imprese e i programmi di servizio nazionale che costruiscono sfere civili pacifiche e gli sforzi dei gruppi organizzati per rivendicare, modellare ed estendere le sfere di vita libere da conflitti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848551220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:556

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forze armate e risoluzione dei conflitti: Prospettive sociologiche - Armed Forces and Conflict...
Lo studio delle forze armate e della risoluzione...
Forze armate e risoluzione dei conflitti: Prospettive sociologiche - Armed Forces and Conflict Resolution: Sociological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)