Forze Armate della Polonia in Occidente 1939-46 - Concetti strategici, pianificazione, successo limitato ma nessuna vittoria!

Punteggio:   (4,7 su 5)

Forze Armate della Polonia in Occidente 1939-46 - Concetti strategici, pianificazione, successo limitato ma nessuna vittoria! (Alfred Peszke Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta delle forze armate polacche in esilio durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla loro politica nazionale, sulla pianificazione strategica e sulle azioni politiche piuttosto che sugli impegni militari. Mette in luce come la Polonia, con risorse limitate, sia riuscita a organizzarsi e a contribuire in modo significativo agli sforzi degli Alleati, ma alla fine abbia dovuto affrontare il tradimento politico dopo la guerra.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e informativo del contributo polacco alla causa alleata nella Seconda guerra mondiale ed è apprezzato per la sua leggibilità e presentazione. L'autore tratta in modo efficace il complesso panorama politico in cui i polacchi si sono mossi e le sfide che hanno dovuto affrontare tra regimi potenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri meno sui combattimenti diretti e più sulla pianificazione e sulla diplomazia, il che potrebbe non piacere a chi cerca una storia puramente militare. Inoltre, i risultati politici potrebbero essere considerati una delusione, riflettendo una dura realtà per la Polonia del dopoguerra.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Armed Forces of Poland in the West 1939-46 - Strategic Concepts, Planning, Limited Success but No Victory!

Contenuto del libro:

Questa monografia si concentra sui concetti strategici, sulla pianificazione e sul limitato successo delle forze armate polacche, fino alla Garanzia britannica del marzo 1939 e poi per tutta la Seconda guerra mondiale. La monografia analizza il prezioso contributo dell'esercito polacco ai due alleati occidentali, la Francia e il Regno Unito, prima della guerra, e la tregua che essi ricevettero grazie all'energica difesa della Polonia, che ridusse la capacità offensiva tedesca di almeno mezzo anno. Ricreato in Francia, l'esercito polacco concepì una politica di liberazione per incoraggiare sia la Francia che il Regno Unito a intraprendere una strategia balcanica per la libertà della Polonia. Le relazioni polacche, in particolare con l'Ungheria e la Romania, e quelle britanniche con la Grecia e la Turchia, rendevano questa opzione politica promettente. All'inizio del 1941, la Gran Bretagna inviò effettivamente delle truppe in aiuto della Grecia e anche i polacchi stavano per inviare in Grecia la loro forza basata sul Medio Oriente. Questa "strategia balcanica" fu fortemente condivisa e sostenuta da Churchill e sul tavolo di pianificazione britannico fino alla fine dell'estate del 1944, quando gli americani prevalsero nello sbarco di forze nel sud della Francia, piuttosto che spingersi a nord in Italia ed eventualmente inviare forze attraverso l'Adriatico nelle amichevoli Croazia e Slovenia.

Questa politica americana era indubbiamente dovuta alla pressione di concludere la guerra europea il più presto possibile per proseguire con la guerra contro il Giappone, e forse anche influenzata dalla politica estera americana di accomodare Stalin, che non voleva gli alleati occidentali nella sua giurisdizione. Uno dei successi minori fu il collegamento aereo con le forze clandestine polacche, ma la sua capacità non soddisfaceva le esigenze o le aspettative. I tentativi di riconciliazione con i sovietici non portarono alcun beneficio alla causa polacca, ma le forze polacche sottratte ai sovietici dagli accordi tra Churchill e Stalin furono apprezzate dagli inglesi e rafforzarono la capacità britannica in Medio Oriente. In seguito alla Conferenza di Teheran, la pianificazione strategica polacca divenne irrilevante, poiché allo stesso tempo la forza effettiva delle forze armate polacche e la loro professionalità aumentarono. Quando all'inizio del 1945 Churchill chiese ai suoi collaboratori una possibile operazione militare per respingere i sovietici dalla Polonia - l'Operazione Impensabile - i militari polacchi in Occidente e le potenziali forze clandestine in Polonia divennero una risorsa importante. Questo piano non fu sostenuto dagli americani o da un importante segmento della coalizione di governo britannica, il Partito Laburista, e gli ulteriori eventi del 1945 portarono al declino dell'influenza di cui godevano le forze armate polacche in Occidente.

Michael Peszke è nato nel 1932 nella guarnigione di Deblin, nell'accademia aeronautica polacca, dove il padre faceva parte della facoltà. Lasciò la Polonia il 17 settembre 1939 a seguito dell'invasione tedesca e sovietica. Nel luglio del 1941, dopo una traversata atlantica nel pieno della Battaglia dell'Atlantico, si unì al padre che era ufficiale di collegamento polacco nel Comando di addestramento della RAF e poi nella Sezione di pianificazione delle forze aeree del Comandante in Capo polacco a Londra. Queste esperienze e i numerosi colloqui con il padre hanno portato a un interesse e a una ricerca sulla storia militare polacca che durerà tutta la vita e a numerose pubblicazioni. Arrivato nel Regno Unito, si iscrisse al Saint Joseph's College di Dumfries, seguito da due anni alla John Fisher School di Purley, nel Surrey, e nel 1950 fu ammesso al Trinity College dell'Università di Dublino e alla sua Scuola di Medicina, ottenendo la qualifica nel 1956. Seguirono studi post-laurea negli Stati Uniti. L'autore si è ritirato dalla vita accademica nel 1999 ed è professore emerito di psichiatria, University of Connecticut Health Center, Farmington, Connecticut, USA; membro emerito dell'American College of Psychiatrists; membro a vita distinta dell'American Psychiatric Association; membro dell'Istituto polacco delle arti e delle scienze d'America; membro del Royal United Service Institute, Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908916549
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Strategic Concepts, Planning, Limited Success but No Victory!
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le forze armate della Polonia in Occidente 1939-46: Concetti strategici, pianificazione, successi...
Questa monografia si concentra sui concetti...
Le forze armate della Polonia in Occidente 1939-46: Concetti strategici, pianificazione, successi limitati ma nessuna vittoria! - The Armed Forces of Poland in the West 1939-46: Strategic Concepts, Planning, Limited Success But No Victory!
Forze Armate della Polonia in Occidente 1939-46 - Concetti strategici, pianificazione, successo...
Questa monografia si concentra sui concetti...
Forze Armate della Polonia in Occidente 1939-46 - Concetti strategici, pianificazione, successo limitato ma nessuna vittoria! - Armed Forces of Poland in the West 1939-46 - Strategic Concepts, Planning, Limited Success but No Victory!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)