Forza senza guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Forza senza guerra (Barry Blechman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Force Without War

Contenuto del libro:

Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno utilizzato la forza militare, a parte la guerra, come strumento di diplomazia in molte occasioni e in molte aree del mondo. Questo libro descrive e analizza le circostanze che hanno accompagnato 215 dimostrazioni di forza ed esamina l'efficacia di queste azioni nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di politica estera degli Stati Uniti.

Quale tipo di forza (aerea, terrestre, navale) è stata utilizzata più spesso? Che cosa hanno fatto le forze e quanto sono state efficaci? Che importanza ha avuto il coinvolgimento sovietico quando il potere militare americano è stato chiamato a influenzare gli eventi? La minaccia rappresentata dall'allerta o dal dispiegamento di forze nucleari strategiche o di forze convenzionali molto grandi era particolarmente significativa? Quanto è chiaro che un effetto desiderato è stato effettivamente causato dalla dimostrazione di forza? Barry Blechman e Stephen Kaplan esplorano queste e altre domande, esaminando anche elementi come la popolarità interna e la diplomazia personale di un Presidente prima o durante le crisi che hanno portato a dimostrazioni militari statunitensi. La loro analisi è completata da cinque serie di casi di studio che descrivono dieci casi di uso del potere militare americano per influenzare gli eventi in Europa centrale e orientale, Medio Oriente, Asia meridionale e sudorientale e Caraibi. I casi di studio - di David K.

Hall, William B. Quandt, Jerome N.

Slater, Robert M. Slusser e Philip Windsor - si concentrano sulle ragioni dell'intervento degli Stati Uniti.

e i metodi adottati, sul comportamento delle altre parti e sul rapporto tra l'uso della forza e la risoluzione della crisi. La conclusione principale del libro è che l'uso dimostrativo delle forze armate statunitensi ha spesso stabilizzato una situazione in via di deterioramento tanto da evitarne un ulteriore peggioramento, ha alleviato le pressioni interne e internazionali per un'azione più drastica e probabilmente autolesionista, e ha fatto guadagnare tempo alla diplomazia per raggiungere un rimedio più duraturo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815709855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forza senza guerra - Force Without War
Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno utilizzato la forza militare, a parte la guerra, come...
Forza senza guerra - Force Without War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)