Forza maggiore e difficoltà secondo i principi generali del contratto

Forza maggiore e difficoltà secondo i principi generali del contratto (Christoph Brunner)

Titolo originale:

Force Majeure and Hardship Under General Contract Principles

Contenuto del libro:

Gli avvocati coinvolti in transazioni commerciali internazionali sanno bene che spesso si verificano eventi imprevisti che compromettono l'adempimento di una parte. Non sorprende che le esenzioni per inadempimento siano trattate in un numero significativo di lodi arbitrali. Questo utilissimo libro analizza a fondo gli approcci contemporanei, in particolare quelli che si manifestano nella giurisprudenza, alla portata e al contenuto dei principi di esenzione per inadempimento che vengono comunemente chiamati "forza maggiore" e "avversità". L'autore dimostra che l'approccio dei "principi generali del diritto" affronta questo problema nel modo più efficace. Generalmente accettato e compreso dal mondo economico in generale, questo approccio comprende i principi dei contratti commerciali internazionali derivati da una varietà di sistemi giuridici. Le sue più importanti "riaffermazioni" si trovano nella Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CISG) del 1980 e nei Principi UNIDROIT sui contratti commerciali internazionali (UPICC). Stabilendo standard specifici e "gruppi di casi" per le esenzioni in esame, l'analisi tratta elementi ricorrenti come i seguenti: allocazione del rischio contrattuale.

Imprevedibilità dell'impedimento.

Impedimenti che esulano dalla tipica sfera di rischio e controllo del debitore.

Responsabilità per i terzi (subappaltatori, fornitori).

Impedimenti legali (atti dell'autorità pubblica) ed effetto delle norme obbligatorie.

Coinvolgimento di Stati o imprese statali.

Interpretazione delle clausole di forza maggiore e di rigore.

Test della soglia di difficoltà.

Frustrazione dello scopo.

Differenze inconciliabili.

Confronto con le esenzioni previste dagli ordinamenti giuridici nazionali (impossibilità di adempimento, frustrazione del contratto, impraticabilità) Il libro rappresenta un importante contributo allo sviluppo dell'uso dei principi generali di diritto nell'arbitrato commerciale internazionale. Può essere utilizzato come commento completo alle disposizioni in materia di forza maggiore e difficoltà dell'UPICC, nonché all'art. 79 della CISG. 79 della CISG. Inoltre, in quanto indagine approfondita sulla questione fondamentale dei limiti del principio della sacralità dei contratti, questo libro catturerà sicuramente l'attenzione dei giuristi d'impresa e degli studiosi interessati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041127921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forza maggiore e difficoltà secondo i principi generali del contratto - Force Majeure and Hardship...
Gli avvocati coinvolti in transazioni commerciali...
Forza maggiore e difficoltà secondo i principi generali del contratto - Force Majeure and Hardship Under General Contract Principles
Commento al Diritto di Vendita delle Nazioni Unite - Commentary on the Un Sales Law
Gli acquirenti e i venditori che si impegnano...
Commento al Diritto di Vendita delle Nazioni Unite - Commentary on the Un Sales Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)