Forza e libertà: Gli abolizionisti neri e la politica della violenza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Forza e libertà: Gli abolizionisti neri e la politica della violenza (Kellie Carter Jackson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro della dott.ssa Kellie Carter Jackson sottolineano il suo profondo contributo alla comprensione del ruolo dei neri nell'abolizione della schiavitù, sottolineando la loro capacità di agire e di influenzare la lotta per la libertà. Il libro è stato lodato per la ricchezza di dettagli, per la ricerca approfondita e per la prospettiva di potere che offre sulla storia che spesso viene trascurata.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e presenta una narrazione potente incentrata sul contributo di uomini e donne neri al movimento abolizionista. Sfida le concezioni storiche errate e fornisce una correzione necessaria alle narrazioni tradizionali, rendendolo una lettura interessante sia per gli studiosi che per i lettori generici. Molti recensori hanno trovato il libro edificante, tempestivo e stimolante, sottolineandone l'importanza nelle discussioni contemporanee su razza e storia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non presentasse nuove informazioni, considerandolo come una riproposizione di temi noti riguardanti la violenza e la ribellione nella saga abolizionista. Alcuni critici hanno suggerito che il contenuto è stato meglio esplorato da altri storici, il che implica che l'opera non è in grado di far progredire significativamente la ricerca nel campo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Force and Freedom: Black Abolitionists and the Politics of Violence

Contenuto del libro:

Fin dalle sue origini, nel 1750, il movimento abolizionista americano guidato dai bianchi aderì ai principi della "moral suasion" e della resistenza non violenta sia come principio religioso che come strategia politica.

Ma negli anni Cinquanta del XIX secolo, la popolazione degli americani ridotti in schiavitù era aumentata in modo esponenziale e le iniziative legislative come la legge sugli schiavi fuggitivi e la sentenza della Corte Suprema del 1857 nel caso Dred Scott annullarono di fatto i diritti dei neri americani in quanto schiavi o liberi. Con il deteriorarsi delle condizioni degli afroamericani, i leader abolizionisti neri abbracciarono la violenza come unico mezzo per scuotere i nordisti dalla loro apatia e istigare una guerra antischiavista.

In Forza e libertà, Kellie Carter Jackson fornisce la prima analisi storica incentrata esclusivamente sull'uso tattico della violenza tra gli attivisti neri del periodo antebellico. Attraverso discorsi pubblici entusiasmanti, la fiorente stampa nera e la formazione di gruppi di milizia, i leader abolizionisti neri mobilitarono le loro comunità, costrinsero all'azione nazionale e attirarono l'attenzione internazionale. Attingendo ai precedenti e al pathos delle rivoluzioni americana e haitiana, gli abolizionisti afroamericani usarono la violenza come linguaggio politico e mezzo per provocare il cambiamento sociale.

Attraverso la violenza tattica, sostiene Carter Jackson, i leader abolizionisti neri realizzarono ciò che gli abolizionisti bianchi non violenti non riuscirono a fare: creare le condizioni che resero necessaria la Guerra civile. Forza e libertà" porta i lettori al di là dell'onorevole politica della moral suasion e del romanticismo della Underground Railroad, per esplorare le decisioni, le strategie e le azioni angoscianti degli abolizionisti neri che, pur non avendo una voce politica ufficiale, furono comunque responsabili dell'istigazione di un monumentale cambiamento sociale e politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forza e libertà: Gli abolizionisti neri e la politica della violenza - Force and Freedom: Black...
Fin dalle sue origini, nel 1750, il movimento...
Forza e libertà: Gli abolizionisti neri e la politica della violenza - Force and Freedom: Black Abolitionists and the Politics of Violence
Forza e libertà: Gli abolizionisti neri e la politica della violenza - Force and Freedom: Black...
Fin dalle sue origini, nel 1750, il movimento...
Forza e libertà: Gli abolizionisti neri e la politica della violenza - Force and Freedom: Black Abolitionists and the Politics of Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)