Forza e fanatismo: Il wahhabismo in Arabia Saudita e oltre

Punteggio:   (4,7 su 5)

Forza e fanatismo: Il wahhabismo in Arabia Saudita e oltre (Ross Valentine Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce una panoramica completa del wahhabismo, illustrandone gli aspetti violenti e la diffusione in Arabia Saudita e non solo. Offre approfondimenti sulla vita quotidiana saudita e sulle implicazioni socio-politiche del wahhabismo, supportati da testimonianze personali e ricerche approfondite.

Vantaggi:

Il libro è informativo e ben strutturato, adatto anche a lettori che non hanno una conoscenza preliminare dell'argomento. Offre un'ottima visione della vita quotidiana in Arabia Saudita e delle realtà del wahhabismo. Molti recensori lo hanno trovato coinvolgente e lo raccomandano per una migliore comprensione dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un potenziale pregiudizio nei confronti del wahhabismo, paragonandolo in modo sfavorevole ai valori occidentali. Si dice anche che il libro potrebbe essere obsoleto per quanto riguarda alcuni argomenti, come la severità contro le donne alla guida.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Force and Fanaticism: Wahhabism in Saudi Arabia and Beyond

Contenuto del libro:

Il wahhabismo è un movimento di riforma islamica diffuso soprattutto in Arabia Saudita. Strettamente legato alla monarchia saudita, applica un rigido codice di moralità e condotta monitorato dai mutawa (polizia religiosa) e governa ogni aspetto della vita saudita secondo la propria rigida interpretazione della Sharia, compresa la segregazione di genere. Il wahhabismo proibisce anche la pratica di qualsiasi altra fede (anche di altre forme di Islam) in Arabia Saudita, che è anche l'unico Paese che vieta alle donne di guidare.

Ma cos'è esattamente il wahhabismo? Questa domanda occupava da tempo Valentine, che ha vissuto nel Regno per tre anni, familiarizzando con la sua particolare interpretazione dell'Islam. Il suo libro definisce il wahhabismo e le credenze wahhabite e considera la vita e l'insegnamento di Muham-mad ibn Abd'al Wahhab e la successiva espansione della sua setta. Vengono inoltre discussi il rifiuto degli sviluppi successivi dell'Islam, come il bid'ah; le innovazioni dannose, tra cui la celebrazione del compleanno del profeta e la visita alle tombe dei santi; la distruzione dei luoghi sacri per paura dell'idolatria; la legge wahhabita, che impone la condanna a morte per reati arcaici come la stregoneria e il sortilegio, e il collegamento del wahhabismo con l'Islam militante a livello globale.

Grazie a interviste con sauditi di ogni estrazione sociale, compresi i membri della temuta mutawa, questo libro valuta uno dei movimenti più significativi dell'Islam contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849044646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forza e fanatismo: Il wahhabismo in Arabia Saudita e oltre - Force and Fanaticism: Wahhabism in...
Il wahhabismo è un movimento di riforma islamica...
Forza e fanatismo: Il wahhabismo in Arabia Saudita e oltre - Force and Fanaticism: Wahhabism in Saudi Arabia and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)