Forum Fr Osteuropische Ideen- Und Zeitgeschichte. 18. Jahrgang, Heft 1: Der Lange Abschied Vom Totalitren Erbe

Forum Fr Osteuropische Ideen- Und Zeitgeschichte. 18. Jahrgang, Heft 1: Der Lange Abschied Vom Totalitren Erbe (Leonid Luks)

Contenuto del libro:

Forum presenta discussioni interdisciplinari di scienziati politici - studiosi di letteratura, diritto ed economia - e filosofi sulla storia delle idee, e recensisce libri sulla storia dell'Europa centrale e orientale. Attraverso la traduzione e la pubblicazione di documenti e contributi di ricercatori russi, polacchi e cechi, la rivista offre ai lettori occidentali una visione critica dei discorsi scientifici nell'Europa orientale. Questo numero confronta le specificità della cultura della memoria tedesca con quelle dei Paesi dell'Europa orientale, in particolare Polonia e Russia, dall'inizio della de-stalinizzazione.

Dal 1997, FORUM è parte integrante del panorama delle riviste di studi europei. Oltre ai fatti della storia contemporanea, offre approfondimenti sulla storia delle idee, riflette le discussioni attuali e fornisce recensioni di libri sulla storia dell'Europa centrale e orientale. Soprattutto per quanto riguarda la storia delle idee e la storia contemporanea, FORUM offre molto di più della semplice storia, ad esempio discussioni interdisciplinari da parte di scienziati politici, studiosi di letteratura, diritto ed economia e filosofi. FORUM si considera un ponte tra Oriente e Occidente. Attraverso la traduzione e la pubblicazione di documenti e contributi di ricercatori russi, polacchi e cechi, offre al lettore occidentale una visione del discorso scientifico nell'Europa orientale. Volume 18, numero 1: Il modo in cui la Repubblica Federale Tedesca ha affrontato il suo passato è visto da alcuni come un modello per molti Paesi in transizione post-autoritari e post-totalitari dell'Est e dell'Ovest, nonostante alcuni aspetti negativi del lungo processo di gestione del passato dopo l'›ora zero‹ tedesca. L'attuale numero di FORUM si concentra sul confronto tra le specificità della cultura della memoria tedesca e quelle dei Paesi dell'Europa orientale, in particolare Polonia e Russia, dall'inizio dei loro dibattiti sulla de-stalinizzazione. Dal 1997 il FORUM è il miglior numero della Zeitschriftenlandschaft der Osteuropaforschung.

Oltre ai fatti di storia contemporanea, offre approfondimenti sulla storia delle idee, riflette le discussioni attuali e fornisce recensioni di opere sulla storia contemporanea dell'Europa centrale e orientale. Soprattutto nelle sezioni dedicate alla storia delle idee e alla storia contemporanea, offre molto di più della "semplice" storia: politologi, letterati, giuristi, economisti e filosofi, tra gli altri, possono dire la loro. Il FORUM si considera un ponte tra Oriente e Occidente. Traducendo e pubblicando documenti e articoli dal russo, dal polacco e dal ceco, offre ai lettori occidentali una visione del discorso accademico dell'Europa orientale. Numero 1/2014: Il lungo addio all'eredità totalitaria Il modello della Vergangenheitsbew lt ltigung della Repubblica Federale Tedesca è considerato un modello di riferimento per molti Stati in trasformazione post-autoritaria o post-totalitaria a Est e a Ovest, nonostante alcuni degli aspetti negativi del lungo processo di riappacificazione con il passato tedesco dopo l'"ora zero". Nel suo focus tematico, l'attuale numero di Forum confronta le specificità della cultura tedesca del ricordo con quelle dei Paesi dell'Europa orientale, in particolare Polonia e Russia, dall'inizio dei dibattiti sulla de-stalinizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838207223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forum Fr Osteuropische Ideen- Und Zeitgeschichte. 18. Jahrgang, Heft 1: Der Lange Abschied Vom...
Forum presenta discussioni interdisciplinari di...
Forum Fr Osteuropische Ideen- Und Zeitgeschichte. 18. Jahrgang, Heft 1: Der Lange Abschied Vom Totalitren Erbe
Un triangolo fatale: Saggi di storia contemporanea russa, tedesca e polacca - A Fateful Triangle:...
Il XX secolo è iniziato con una profonda crisi...
Un triangolo fatale: Saggi di storia contemporanea russa, tedesca e polacca - A Fateful Triangle: Essays on Contemporary Russian, German, and Polish History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)