Forum ASEAN-Canada 2008

Forum ASEAN-Canada 2008 (Center Asean Studies)

Titolo originale:

ASEAN-Canada Forum 2008

Contenuto del libro:

Nel novembre 2008, il Programma di Studi Economici Regionali dell'Istituto di Studi del Sud-Est Asiatico (ISEAS) e l'ufficio di Singapore del Centro Internazionale di Ricerca sullo Sviluppo (IDRC) del Canada hanno organizzato un forum sul tema "Integrazione economica regionale - Prospettive dell'ASEAN e del Canada". Il forum ha concluso che fondamentalmente l'Area di libero scambio dell'ASEAN (AFTA) e l'Accordo di libero scambio del Nord America (NAFTA) sono due tipi di accordi diversi.

In primo luogo, mentre il NAFTA si concentrava interamente sul commercio e sugli investimenti, il campo di applicazione dell'AFTA era molto più ampio, andando oltre le sole questioni del commercio e degli investimenti. In secondo luogo, il NAFTA era un accordo commerciale regionale poco istituzionalizzato. Non esisteva una politica formale di sviluppo istituzionale o politico, e mancava di strumenti legislativi.

Sebbene l'ASEAN avesse un segretariato, le sue istituzioni regionali rimanevano deboli rispetto a quelle dell'Unione Europea. In terzo luogo, il meccanismo di risoluzione delle controversie dell'ASEAN era diverso da quello del NAFTA.

Le disposizioni dell'ASEAN erano sparse in diversi documenti e coprivano sia questioni economiche (commercio e investimenti) sia altre controversie (ad esempio, politiche o territoriali), mentre le disposizioni del NAFTA erano contenute in un unico documento e potevano essere applicate solo a questioni relative al commercio e agli investimenti. Infine, sebbene molti studi abbiano presentato la liberalizzazione del commercio come una proposta vantaggiosa per tutti, la distribuzione dei costi e dei benefici è stata per lo più diseguale.

Nel caso del Canada, è stato possibile identificare i guadagni di efficienza a breve termine derivanti dall'espansione del commercio, ma è stato più difficile determinare i guadagni dinamici a lungo termine. Nel caso dell'ASEAN, invece, il problema del divario di sviluppo era ancora presente, soprattutto dopo l'ingresso nel gruppo di Cambogia, Laos, Myanmar e Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814279147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forum ASEAN-Canada 2008 - ASEAN-Canada Forum 2008
Nel novembre 2008, il Programma di Studi Economici Regionali dell'Istituto di Studi del Sud-Est...
Forum ASEAN-Canada 2008 - ASEAN-Canada Forum 2008

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)