Fortune nere: La storia dei primi sei afroamericani sopravvissuti alla schiavitù e diventati miliardari

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fortune nere: La storia dei primi sei afroamericani sopravvissuti alla schiavitù e diventati miliardari (Shomari Wills)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per il suo valore educativo e per la sua narrazione coinvolgente, che rivela la storia nascosta della ricchezza nera e le lotte degli imprenditori afroamericani. I lettori lo trovano stimolante e ritengono che dovrebbe far parte dei programmi scolastici per insegnare ai giovani le conquiste dei loro antenati. Il libro tratta di verità storiche sfumate spesso omesse dall'istruzione tradizionale.

Vantaggi:

Altamente informativo, rivela storie non raccontate di ricchezza e imprenditorialità nera.
Ben scritto, con ricerche solide e narrazioni coinvolgenti.
Contenuto stimolante e motivazionale, che incoraggia la crescita personale e comunitaria.
Prezioso sia in ambito educativo che per l'arricchimento personale.
Evidenzia la resilienza e l'ingegno dei neri nel corso della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano una struttura più cronologica delle narrazioni.
Alcune figure storiche, come Marcus Garvey, non sono state incluse, il che potrebbe far perdere ad alcuni lettori un contesto rilevante.
Potrebbe esserci una curva di apprendimento ripida per chi non ha familiarità con il contesto storico citato.

(basato su 220 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Fortunes: The Story of the First Six African Americans Who Survived Slavery and Became Millionaires

Contenuto del libro:

Raccontando le storie poco conosciute di sei pionieri dell'imprenditoria afroamericana, Black Fortunes dà un degno contributo alla storia dei neri, alla storia degli affari e alla storia americana” - Margot Lee Shetterly, autrice di Hidden Figures, bestseller del New York Times.

Tra il 1830 e il 1927, mentre l'ultima generazione di neri nati in schiavitù stava raggiungendo la maturità, un piccolo gruppo di uomini e donne industriosi, tenaci e audaci ha aperto nuove strade per raggiungere i più alti livelli di successo finanziario.

Mary Ellen Pleasant usò le sue ricchezze della corsa all'oro per sostenere la causa dell'abolizionista John Brown. Robert Reed Church, divenne il più grande proprietario terriero del Tennessee. Hannah Elias, amante di un milionario di New York, usò la terra che il suo amante le aveva dato per costruire un impero ad Harlem. L'orfana e chimica autodidatta Annie Turnbo-Malone sviluppò il primo marchio nazionale di prodotti per la cura dei capelli. L'insegnante del Mississippi O. W. Gurley trasformò una parte di Tulsa, in Oklahoma, in una “città” per ricchi professionisti e artigiani neri che sarebbe diventata nota come “la Wall Street nera”. Sebbene a Madam C. J. Walker sia stato attribuito il titolo di prima donna nera milionaria d'America, lei non lo era. Tuttavia, fu la prima a ostentare e a rivendicare apertamente la propria ricchezza, un atto pericoloso e rivoluzionario.

Quasi tutti gli indimenticabili personaggi di questa straordinaria raccolta sono stati spesso attaccati, demonizzati o derubati della loro ricchezza. La nascita dei titani dell'imprenditoria nera è illuminata come mai prima d'ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062437600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fortune nere: La storia dei primi sei afroamericani sopravvissuti alla schiavitù e diventati...
Raccontando le storie poco conosciute di sei pionieri...
Fortune nere: La storia dei primi sei afroamericani sopravvissuti alla schiavitù e diventati miliardari - Black Fortunes: The Story of the First Six African Americans Who Survived Slavery and Became Millionaires

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)