Fortezza San Juan

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fortezza San Juan (Don Booher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto meticoloso e coinvolgente della storia delle San Juan Mountains e della corsa all'oro, arricchito da storie personali, illustrazioni e documenti storici. Si rivolge sia a lettori occasionali che a storici seri.

Vantaggi:

Ben studiato, pieno di dettagli storici affascinanti, storie personali coinvolgenti, riccamente illustrato, offre un mix di umorismo e avventura, cattura le sfide e le conquiste dei coloni.

Svantaggi:

Non è menzionato direttamente, ma potrebbe non piacere a chi non è interessato agli argomenti storici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fortress San Juan

Contenuto del libro:

Per i cercatori d'oro del XIX secolo, la catena dei San Juans era una formidabile fortezza naturale. Fiumi simili a fossati, imponenti pareti rocciose e labirinti di cannoni che si estendevano per 17.000 miglia quadrate custodivano i suoi tesori e i suoi segreti.

Se il terreno remoto e inflessibile non intimoriva gli avventurieri, lo facevano i gruppi di guerra Ute. Nonostante ciò, l'espansione occidentale della giovane America, in gran parte opera di una generazione di sognatori, dimostrò che la forza di carattere dei pellegrini poteva trionfare sulle implacabili difficoltà e sulla costante minaccia di morte. La stessa grinta e determinazione sarebbe stata richiesta per violare la fortezza di San Juans.

Ma la trasformazione dell'America agricola in una potenza industriale continentale, il "destino manifesto" con un altro nome, doveva avvenire prima.

Iniziò con una migrazione di massa di proprietari di case e di cercatori d'oro verso l'Oregon e la California. Un decennio dopo, la scoperta dell'oro lungo il Front Range del Colorado generò una terza migrazione di massa verso le Montagne Rocciose.

La fortezza dei San Juans rimase comunque salda. Furono necessari altri quindici anni e un'altra corsa all'oro. A differenza delle precedenti, l'"eccitazione dei San Juans" dovette attendere la fine della guerra civile nazionale e la costruzione di depositi di rifornimento regionali, strade a pedaggio e servizi ferroviari.

Anche il raggiungimento di una pace almeno apparente con i difensori degli Ute era saggio. Chi erano questi cuori coraggiosi che hanno trasformato il West americano e, in ultima analisi, la catena dei San Juans? "Naturalmente", rispondete, "erano cercatori d'oro". "Sì", rispondo, "ma come leggerete qui, erano molto di più".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937851637
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fortezza San Juan - Fortress San Juan
Per i cercatori d'oro del XIX secolo, la catena dei San Juans era una formidabile fortezza naturale. Fiumi simili a fossati,...
Fortezza San Juan - Fortress San Juan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)