Fortezza - Il grande assedio di Przemysl

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fortezza - Il grande assedio di Przemysl (Alexander Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e coinvolgente del poco conosciuto assedio di Przemysl durante la Prima guerra mondiale, esplorando le complesse tensioni etniche e le follie militari dell'epoca. Attraverso un mix di fonti primarie e storie personali, l'autore dipinge un quadro vivido sia degli eventi storici sia dell'esperienza umana durante l'assedio.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, combina l'approfondimento scientifico con una narrazione coinvolgente, fornisce preziose informazioni su una parte della Prima guerra mondiale ampiamente trascurata, mette in luce la condizione umana durante l'assedio e presenta testimonianze personali che aggiungono sapore alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la qualità della rilegatura dell'edizione cartonata è scarsa e che metà del libro è occupata da note e bibliografia, che alcuni potrebbero trovare eccessive. Inoltre, ci sono suggerimenti per migliorare l'inclusione delle mappe.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fortress - The Great Siege of Przemysl

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO DELLA SOCIETÀ PER LA STORIA MILITARE PER IL LIBRO DISTINTO 2021

CANDIDATO AL PREMIO GILDER LEHRMAN PER LA STORIA MILITARE E AL PREMIO DELL'ESERCITO BRITANNICO PER IL LIBRO MILITARE DELL'ANNO

LIBRO DELL'ANNO 2019 DELLA RIVISTA HISTORY DELLA BBC E LIBRO DELL'ANNO 2020 DEL FINANCIAL TIMES.

Un capolavoro. Merita di diventare un classico della storia militare”, Lawrence James, The Times.

Dal pluripremiato autore di Ring of Steel, un'avvincente storia dell'assedio più lungo e terribile della Prima Guerra Mondiale

Nell'autunno del 1914 l'Europa era in guerra. Le potenze in lotta avevano già subito perdite di dimensioni inimmaginabili. Sia sul fronte occidentale che su quello orientale gli elaborati piani di guerra erano in rovina ed erano stati scartati a favore di una disperata improvvisazione. In Occidente il risultato fu il mondo spietato delle trincee; in Oriente tutti gli occhi erano puntati sulla vecchia e assediata fortezza austro-ungarica di Przemysl.

L'assedio di Przemysl fu il più lungo di tutta la guerra. Nella difesa della fortezza e nella lotta per liberarla, l'Austria-Ungheria subì circa 800.000 perdite. Quasi sconosciuto in Occidente, questo fu uno dei grandi punti di svolta del conflitto. Se i russi avessero sfondato avrebbero potuto invadere l'Europa centrale, ma quando la fortezza cadde le loro forze erano così ridotte da non poter andare oltre.

Alexander Watson, vincitore del premio Ring of Steel, ha scritto una delle grandi epopee della Prima guerra mondiale. Paragonabile a Stalingrado nel 1942-3, Przemysl ha segnato il corso del futuro dell'Europa. Né i russi né gli austro-ungarici si sono mai ripresi militarmente dai loro disastri. Utilizzando una vasta gamma di fonti, Watson ricrea brillantemente un mondo di imperi ormai scomparsi, eserciti distrutti e una comunità isolata che scivola nel caos. L'assedio fu centrale per la guerra stessa, ma anche un agghiacciante presagio di ciò che avrebbe travolto l'intera regione nei decenni successivi, con l'affermarsi del nazionalismo, dell'antisemitismo e di una furia sterminatrice.

Se leggete un libro di storia militare quest'anno, scegliete La fortezza di Alexander Watson”, Tony Barber, Financial Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141986333
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Great Siege of Przemysl
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fortezza - Il grande assedio di Przemysl - Fortress - The Great Siege of Przemysl
VINCITORE DEL PREMIO DELLA SOCIETÀ PER LA STORIA MILITARE PER IL...
Fortezza - Il grande assedio di Przemysl - Fortress - The Great Siege of Przemysl
Anello d'acciaio: Germania e Austria-Ungheria nella Prima guerra mondiale - Ring of Steel: Germany...
Una storia magistrale e pluripremiata della prima...
Anello d'acciaio: Germania e Austria-Ungheria nella Prima guerra mondiale - Ring of Steel: Germany and Austria-Hungary in World War I
Anello d'acciaio - Germania e Austria-Ungheria in guerra, 1914-1918 - Ring of Steel - Germany and...
Per gli imperi della Germania e...
Anello d'acciaio - Germania e Austria-Ungheria in guerra, 1914-1918 - Ring of Steel - Germany and Austria-Hungary at War, 1914-1918
Resistere alla Grande Guerra: combattimento, morale e crollo negli eserciti tedesco e britannico,...
Questo libro è un'innovativa storia comparata di...
Resistere alla Grande Guerra: combattimento, morale e crollo negli eserciti tedesco e britannico, 1914-1918 - Enduring the Great War: Combat, Morale and Collapse in the German and British Armies, 1914-1918
Il giardino di casa americano - The American Home Garden
Ristampa dell'originale. La casa editrice Anatiposi pubblica libri storici come ristampe. A causa della...
Il giardino di casa americano - The American Home Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)