Fort Worth: Avamposto, Cowtown, Boomtown

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fort Worth: Avamposto, Cowtown, Boomtown (Harold Rich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

Fort Worth: Outpost, Cowtown, Boomtown

Contenuto del libro:

Dagli inizi come accampamento militare nel 1840, Fort Worth è diventata una delle città più grandi del Texas e della nazione, un fiorente centro di cultura e commercio. Ma lungo la strada, il futuro della città, per non parlare della sua attuale prosperità, era tutt'altro che certo. Fort Worth racconta la storia di come questo avamposto senza sbocco sulle aride pianure del Texas si sia costruito e rifatto nei suoi primi anni, stabilendo un modello di progresso tra boom e crisi che avrebbe portato la città fino al XXI secolo.

Harold Rich riprende la storia nel 1880, quando Fort Worth si trovò nel mirino della storia, mentre le corse del bestiame, che erano state una tale manna economica, diventavano un ricordo del passato. Esplora la dura lotta che seguì - con le sue numerose tappe, i suoi fallimenti, i suoi passi falsi e i suoi successi - iniziando con un impegno unico per attirare le ferrovie. L'accesso alla ferrovia stimolò la crescita di una moderna infrastruttura municipale, dalle strade asfaltate e dai tram agli acquedotti, e fece di Fort Worth il centro dei trasporti del Sud-Ovest. Anche se il panico del 1893 segnò un'altra battuta d'arresto, l'arrivo di Armour e Swift nel 1903 risollevò nuovamente le sorti della città, espandendo l'economia basata sul bestiame fino a includere il confezionamento della carne.

Con una ricca serie di dati, Fort Worth documenta i cambiamenti apportati all'economia di Fort Worth negli anni successivi dalle case di imballaggio e dalle basi militari, dalla scoperta del petrolio e dalla crescita di un famigerato quartiere del vizio, Hell's Half Acre. Rich rileva inoltre le tendenze sociali che si intrecciano indissolubilmente con la storia economica e descrive nei dettagli le macchinazioni della politica comunale e le personalità che conferiscono alla storia di Fort Worth il suo carattere unico. Questo libro, che rappresenta la prima storia economica approfondita dei primi anni della città in oltre cinque decenni, sarà una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a Fort Worth, alla storia urbana e allo sviluppo municipale, o alla storia del Texas e del West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fort Worth tra le guerre mondiali - Fort Worth Between the World Wars
Dai suoi primi giorni come avamposto dell'esercito del XIX secolo, agli anni del boom...
Fort Worth tra le guerre mondiali - Fort Worth Between the World Wars
Fort Worth: Avamposto, Cowtown, Boomtown - Fort Worth: Outpost, Cowtown, Boomtown
Dagli inizi come accampamento militare nel 1840, Fort Worth è...
Fort Worth: Avamposto, Cowtown, Boomtown - Fort Worth: Outpost, Cowtown, Boomtown
Fort Worth: Avamposto, Cowtown, Boomtown - Fort Worth: Outpost, Cowtown, Boomtown
Dalle sue origini come accampamento militare nel 1840, Fort Worth è...
Fort Worth: Avamposto, Cowtown, Boomtown - Fort Worth: Outpost, Cowtown, Boomtown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)