Fort BASCOM: soldati, comancheros e indiani nella valle del fiume Canadese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fort BASCOM: soldati, comancheros e indiani nella valle del fiume Canadese (Bailey Blackshear James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la complessa storia dei Comancheros e le loro interazioni con i nativi americani e i coloni spagnoli dopo il Trattato di Guadalupe Hidalgo. Sfida le narrazioni storiche popolari e mette in luce le reti commerciali e le dinamiche dell'epoca.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sulla storia dei Comancheros, coglie efficacemente le dinamiche tra coloni e indigeni e descrive nei dettagli le reti commerciali stabilite.

Svantaggi:

Potrebbe non coprire gli aspetti comunemente noti della storia popolare, il che potrebbe lasciare alcuni lettori alla ricerca di un contesto più familiare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fort BASCOM: Soldiers, Comancheros, and Indians in the Canadian River Valley

Contenuto del libro:

Gli automobilisti che percorrono la State Highway 104 a nord di Tucumcari, nel Nuovo Messico, possono notare un cartello che indica la posizione di Fort Bascom. La postazione è ormai scomparsa da tempo, le sue mura di adobe sono state spazzate via. Nel 1863, gli Stati Uniti, temendo una seconda invasione confederata del Territorio del Nuovo Messico dal Texas, costruirono Fort Bascom. Fino al 1874, le truppe di stanza in questo sito sulle pianure erose lungo il fiume Canadian difesero gli insediamenti ispanici e angloamericani nel New Mexico orientale e nel Texas occidentale dai Comanche e da altri indiani delle pianure meridionali.

In Fort Bascom, James Bailey Blackshear presenta la storia definitiva di questo avamposto cruciale del Sud-Ovest americano, insieme a una visione dettagliata della vita dell'esercito sulla frontiera occidentale di fine Ottocento. Situato nel mezzo di quello che il generale William T. Sherman definì "un paese orribile", le difficoltà di Fort Bascom andavano oltre gli sforzi dell'esercito per controllare i Comanches e i Kiowas. Blackshear mostra le difficoltà di mantenere una postazione in un ambiente difficile, dove la scarsità di acqua e di foraggio, le lunghe linee di rifornimento, le strutture mal costruite e il lavoro monotono mettevano a dura prova la resistenza dei soldati.

Fort Bascom descrive anche gli aspetti sociali di un incarico di frontiera e l'impatto del commercio dei Comanchero sul personale e sugli obiettivi militari, mostrando quanto fosse difficile per l'esercito sottomettere gli indiani delle pianure meridionali. Fondamentale per questa impresa era la logistica, che comprendeva l'approvvigionamento da appaltatori civili di qualsiasi cosa, dalla carne al fieno. Blackshear esamina i forti legami tra i Comancheros del Nuovo Messico e i Comanches, descrivendo come l'attrattiva dei profitti illegali abbia attirato l'ex personale militare in questa economia di mercato nero e rivelando l'influenza del commercio dei Comanchero sulla storia del Sud-Ovest.

Questo primo resoconto completo delle sfide uniche che i soldati affrontarono sulla frontiera texana durante e dopo la Guerra Civile restituisce a Fort Bascom il posto che gli spetta nella storia delle forze armate statunitensi e delle relazioni tra Stati Uniti e indiani nel Sud-Ovest americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806152097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confederati e Comancheros: Abusivismo e doppio gioco nelle terre di confine tra Texas e Nuovo...
Regione vasta e desolata, le terre di confine tra...
Confederati e Comancheros: Abusivismo e doppio gioco nelle terre di confine tra Texas e Nuovo Messico - Confederates and Comancheros: Skullduggery and Double-Dealing in the Texas-New Mexico Borderlands
Onore e sfida - Honor and Defiance
Nel 1835, una petizione per un terreno lontano da Santa Fe, nel Nuovo Messico, fu assegnata ai "pobladores" (coloni) disposti a...
Onore e sfida - Honor and Defiance
Fort BASCOM: soldati, comancheros e indiani nella valle del fiume Canadese - Fort BASCOM: Soldiers,...
Gli automobilisti che percorrono la State Highway...
Fort BASCOM: soldati, comancheros e indiani nella valle del fiume Canadese - Fort BASCOM: Soldiers, Comancheros, and Indians in the Canadian River Valley
L'ultimo giorno prima dell'eternità - The Last Day Before Forever
L'arcidiavolo Bragen è nei guai con la verità. Una verità legata a delle ossa trovate...
L'ultimo giorno prima dell'eternità - The Last Day Before Forever
Onore e sfida: Storia della concessione terriera di Las Vegas nel Nuovo Messico - Honor and...
Nel 1835, una petizione per un terreno lontano da...
Onore e sfida: Storia della concessione terriera di Las Vegas nel Nuovo Messico - Honor and Defiance: A History of the Las Vegas Land Grant in New Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)