Forse una balena

Punteggio:   (4,8 su 5)

Forse una balena (Kirsten Pendreigh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Maybe A Whale è un libro illustrato e lirico che esplora i temi del lutto e della perdita attraverso il viaggio di una bambina e di sua madre che cercano di onorare la memoria del nonno della bambina cercando le balene. La narrazione intreccia profondità emotiva e immagini straordinarie, fornendo conforto e connessione ai lettori che affrontano la perdita.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la scrittura poetica, le splendide illustrazioni e la capacità di affrontare con delicatezza le complesse emozioni legate al lutto. I lettori notano le sue qualità di conforto e guarigione, che lo rendono una risorsa eccellente per bambini e adulti che affrontano una perdita. È altamente raccomandato per le scuole, le biblioteche e le case.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare troppo pesante o emotivo il tema del lutto, che potrebbe evocare sentimenti forti, rendendolo potenzialmente meno adatto a tutti i giovani lettori. Alcune recensioni menzionano l'inafferrabilità delle balene nel corso della storia, che potrebbe essere frustrante per alcuni, ma potrebbe anche riflettere la rappresentazione della perdita.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maybe a Whale

Contenuto del libro:

Dopo la morte del nonno, una ragazza e sua madre intraprendono il viaggio che lui aveva progettato per lei, in kayak lungo la costa occidentale del Pacifico per cercare le balene che lui amava.

Il viaggio farà loro bene, dice la mamma, ma la ragazza non ne è sicura. Come può essere vero se il nonno non c'è? E poi come faranno a trovare una balena in tutta quell'acqua?

C'è così tanto da vedere mentre remano tra onde bianche e calme insenature: gelatine lunari luminose, anemoni svolazzanti e foche scivolose. Nel frattempo, la ragazza osserva le balene. Potrebbe essercene una che nuota sotto il loro kayak o lungo la riva del loro campo? Ma le balene ci sono?

Alla fine, nel buio della notte, le sentono - pushhhhhh, pushhhhhh - le megattere che respirano nella baia.

In questa storia lirica, illustrata in modo luminoso da Crystal Smith, mamma e figlia trovano lo spazio per piangere il nonno e riconnettersi l'una con l'altra nella bellezza selvaggia della natura. E si rendono conto che, forse come le balene, le persone che abbiamo amato sono sempre con noi, anche se non le vediamo più.

Caratteristiche principali del testo

Illustrazioni.

Correlazioni con i Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 1. 3.

Descrivere i personaggi, le ambientazioni e gli eventi principali di una storia, utilizzando i dettagli principali.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 1. 4.

Identificare parole e frasi in storie o poesie che suggeriscono sentimenti o fanno appello ai sensi.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 1. 7.

Utilizzare le illustrazioni e i dettagli di una storia per descrivere i personaggi, l'ambientazione o gli eventi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773066646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:36

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forse una balena - Maybe a Whale
Dopo la morte del nonno, una ragazza e sua madre intraprendono il viaggio che lui aveva progettato per lei, in kayak lungo la costa...
Forse una balena - Maybe a Whale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)