Forse sto morendo: La storia medica della tubercolosi spinale nascosta nel diario della guerra civile di Leroy Wiley Gresham

Punteggio:   (4,3 su 5)

Forse sto morendo: La storia medica della tubercolosi spinale nascosta nel diario della guerra civile di Leroy Wiley Gresham (A. Rasbach Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Forse sto morendo” del dottor Dennis Rasbach presenta la storia medica del diario della Guerra Civile di Leroy Wiley Gresham, affetto da tubercolosi spinale. Il libro offre preziose informazioni sulle pratiche mediche del XIX secolo e ritrae le difficoltà di un giovane ragazzo brillante che affronta una malattia debilitante in mezzo ai tumulti della Guerra Civile.

Vantaggi:

Il libro è erudito e allo stesso tempo leggibile, e fornisce un'affascinante storia e analisi medica. Presenta una prospettiva unica sulla tubercolosi spinale, offrendo spunti preziosi per storici della medicina, antropologi e lettori in generale. La profondità emotiva dell'esperienza di Leroy e gli aspetti umani della sua sofferenza sono ben articolati, rendendo la narrazione coinvolgente. Molti lettori apprezzano l'accurata spiegazione dei trattamenti medici e gli approfondimenti sulla medicina del XIX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro grafico nella sua rappresentazione della sofferenza, che può risultare inquietante. Alcune recensioni descrivono il libro come noioso o poco coinvolgente, in particolare per i lettori che cercano una narrazione veloce. Nel complesso, sebbene l'attenzione alla medicina sia apprezzata da alcuni, potrebbe non affascinare tutti i lettori.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Perhaps Dying: The Medical Backstory of Spinal Tuberculosis Hidden in the Civil War Diary of Leroy Wiley Gresham

Contenuto del libro:

L'adolescente invalido Leroy Wiley Gresham ha lasciato un diario in sette volumi che copre gli anni della secessione e della guerra civile (1860-1865). Aveva solo 12 anni quando iniziò e morì a 17 anni, poche settimane dopo la fine della guerra. Il suo straordinario resoconto, recentemente pubblicato con il titolo The War Outside My Window: The Civil War Diary of LeRoy Wiley Gresham, 1860-1865, a cura di Janet E. Croon (2018), abbraccia tutta la gamma di eventi della vita che interessavano un precoce e istruito adolescente del Sud, tra cui questioni militari, politiche, religiose, sociali e letterarie dell'epoca. Già questo lo rende un importante contributo alla comprensione della vita e dei tempi del vecchio Sud. Ma è molto di più. La malattia cronica e la sofferenza tormentano il giovane scrittore, al quale non viene mai detto che sta per morire fino a poco prima della sua morte.

Il dottor Rasbach, laureato alla Johns Hopkins Medical School e chirurgo generale praticante con oltre tre decenni di esperienza, è stato incaricato di risolvere il mistero della malattia di LeRoy. Come un detective, il Dr. Rasbach ha cercato di rimuovere gli strati di mistero esaminando attentamente le voci relative alla medicina. Quali erano i sintomi di LeRoy? Quali farmaci gli furono prescritti dai medici? Che decorso ha avuto la malattia, mese dopo mese, anno dopo anno? L'autore esplora abilmente queste e altre questioni in I Am Perhaps Dying per concludere che l'agente responsabile della sofferenza e della morte di LeRoy si rivela essere il Mycobacterium tuberculosis, un minuscolo ma letale avversario dell'umanità fin dall'inizio dei tempi registrati.

Nella seconda metà del XIX secolo, la tubercolosi era la malattia più letale al mondo, responsabile di un terzo di tutti i decessi. Ancora oggi, un quarto della popolazione mondiale è infetto da tubercolosi e la malattia rimane una delle prime dieci cause di morte, causando ogni anno 1,7 milioni di vittime, soprattutto nei Paesi poveri e sottosviluppati.

Mentre il giovane descriveva il declino e la caduta del Vecchio Sud, raccontava anche la sua terribile fine a causa della tubercolosi spinale. Questi cinque anni di annotazioni dettagliate fanno del diario di LeRoy un resoconto estremamente raro (e forse unico) di un malato di TBC del XIX secolo. Il diario di LeRoy offre uno sguardo dall'interno su un viaggio fatale che ha privato un giovane energico e simpatico della sua giovinezza e della sua vita. I Am Perhaps Dying aggiunge un notevole contributo alla letteratura medica, aumentando la nostra comprensione di come la tubercolosi abbia attaccato un corpo giovane nel corso del tempo, di come sia stata trattata a metà del XIX secolo e dell'efficacia di tali trattamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611214505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forse sto morendo: La storia medica della tubercolosi spinale nascosta nel diario della guerra...
L'adolescente invalido Leroy Wiley Gresham ha...
Forse sto morendo: La storia medica della tubercolosi spinale nascosta nel diario della guerra civile di Leroy Wiley Gresham - I Am Perhaps Dying: The Medical Backstory of Spinal Tuberculosis Hidden in the Civil War Diary of Leroy Wiley Gresham

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)