Forse: Recuperare lo spazio tra dubbio e dogmatismo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Forse: Recuperare lo spazio tra dubbio e dogmatismo (M. McNall Joshua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la necessità di riconoscere l'incertezza nel quadro dell'ortodossia cristiana, incoraggiando i lettori ad abbracciare una mentalità “forse” nei confronti delle questioni teologiche. L'obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra la fiducia negli insegnamenti biblici chiari e la possibilità di speculare, invitando a una sana umiltà intellettuale.

Vantaggi:

Il libro offre un approccio stimolante e compassionevole per affrontare le domande difficili sulla fede, distinguendo tra dottrine essenziali e opinioni non essenziali. Incoraggia una via di mezzo tra il dogmatismo e lo scetticismo, con utili guardrail per la speculazione. Gli esempi tratti dalla letteratura sono perspicaci e migliorano la comprensione. McNall scrive con empatia e con un cuore pastorale, rendendo il testo estremamente rilevante per i cristiani contemporanei alle prese con il dubbio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura eccessivamente complesso o “troppo colto”, il che potrebbe distrarre dagli argomenti presentati. La lunghezza e la profondità del libro potrebbero scoraggiare coloro che hanno un tempo di attenzione più breve, in particolare coloro che sono molto impegnati con i social media. Inoltre, sebbene gli esempi forniti siano convincenti, alcuni recensori hanno auspicato una maggiore varietà di casi in cui l'approccio “forse” può essere applicato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perhaps: Reclaiming the Space Between Doubt and Dogmatism

Contenuto del libro:

La vita cristiana richiede fede. Ciò significa che i credenti si trovano talvolta di fronte all'incertezza. Ma tutte le incertezze sono negative?

Il teologo Joshua McNall incoraggia i lettori a reclamare la piccola parola forse come spazio sacro tra gli estremi bellicosi del dubbio incontrollato e del dogmatismo zelante. Dire forse su alcuni argomenti controversi significa esercitare un'immaginazione fiduciosa, porre domande difficili, tornare ancora una volta alle Scritture e reclamare il posto della sacra speculazione mentre ci aggrappiamo a una fede che si distingue sia dallo scetticismo pervasivo che dalla certezza abrasiva.

Soprattutto in questi giorni, è tempo che i cristiani imparino a dire forse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830855209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mosaico dell'espiazione: Un approccio integrato all'opera di Cristo - The Mosaic of Atonement: An...
Il mosaico dell'espiazione" offre un approccio...
Il mosaico dell'espiazione: Un approccio integrato all'opera di Cristo - The Mosaic of Atonement: An Integrated Approach to Christ's Work
Forse: Recuperare lo spazio tra dubbio e dogmatismo - Perhaps: Reclaiming the Space Between Doubt...
La vita cristiana richiede fede . Ciò significa...
Forse: Recuperare lo spazio tra dubbio e dogmatismo - Perhaps: Reclaiming the Space Between Doubt and Dogmatism
Come Gesù salva: Espiazione per la gente comune - How Jesus Saves: Atonement for Ordinary...
"Come ci salva Gesù morendo sulla croce? ".Una sera,...
Come Gesù salva: Espiazione per la gente comune - How Jesus Saves: Atonement for Ordinary People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)