Punteggio:
Il libro “Forse gli piaci e basta” di Barbara Dee affronta le esperienze complesse e spesso difficili che circondano le relazioni alle scuole medie, concentrandosi in particolare sui temi delle molestie sessuali e sull'importanza di stabilire dei limiti personali. Il libro racconta la storia di Mila, una ragazzina di seconda media che lotta contro le attenzioni indesiderate dei suoi coetanei, facendo luce sulle sfide che le giovani ragazze devono affrontare per affrontare queste situazioni.
Vantaggi:Il libro è stato apprezzato per l'attualità e l'importanza dell'argomento trattato, che lo rende una lettura obbligata per i ragazzi delle scuole medie, i genitori e gli educatori. Aiuta a chiarire la distinzione tra interazioni normali e molestie, mettendo le giovani lettrici in grado di capire e articolare i loro sentimenti riguardo alle attenzioni indesiderate. Molti recensori hanno sottolineato la profondità emotiva, la relatività e il valore educativo del libro rispetto al consenso e al bullismo, rendendolo una risorsa utile per le discussioni su questi temi.
Svantaggi:I critici hanno espresso disappunto per il finale del libro, che secondo alcuni perpetua l'idea che le molestie possano essere interpretate come affetto, suggerendo che alla protagonista possa piacere il ragazzo che l'ha molestata. Questo ha sollevato preoccupazioni riguardo a messaggi potenzialmente pericolosi. Inoltre, alcuni hanno trovato la narrazione a volte un po' goffa e hanno chiesto una risoluzione più forte che non richieda il perdono di fronte alle molestie.
(basato su 90 recensioni dei lettori)
Maybe He Just Likes You
2019 The Washington Post Best Children's Book of the Year (Erin Entrada Kelly Pick)
A 2020 ALA Notable Children's Book
"Lo scenario fin troppo familiare del romanzo offre un trampolino di lancio per le discussioni tra i ragazzi delle scuole medie... Gli scenari di facile comprensione e i capitoli brevi contribuiscono a rendere questa tempestiva storia di #MeToo accessibile a un vasto pubblico." -- Publishers Weekly (recensione stellata)
"Realistico e straziante" -- BCCB.
Barbara Dee esplora il tema del #MeToo per il pubblico delle medie in questo romanzo straziante - e alla fine edificante - che racconta di molestie e attenzioni indesiderate da parte dei compagni di classe.
Per Mila, studentessa di seconda media, tutto inizia con un abbraccio indesiderato da parte di alcuni ragazzi sul marciapiede della scuola. Qualche giorno dopo, durante la ricreazione, uno dei ragazzi (e compagno di tromba) Callum dice a Mila che è il suo compleanno e le chiede un "abbraccio di compleanno". È solo un gesto amichevole, non è vero? E come può lei dire di no? Ma l'abbraccio di Callum dura qualche secondo di troppo e le dà una sensazione... strana. Secondo la sua amica Zara, Mila si sta comportando in modo immaturo ed esagerato. Non sa cosa vuol dire flirtare?
Ma i ragazzi non lasciano Mila da sola. Sull'autobus. Nei corridoi. Durante le prove della banda, l'unico posto in cui Mila può sempre scappare.
Non sembra un flirt... e allora cos'è? Grazie a un incontro casuale, Mila inizia a trovare conforto in un nuovo luogo: il corso di karate. Lentamente, con l'aiuto di un compagno di classe, Mila impara a farsi valere e a rispettare gli altri - e se stessa.
Dall'autrice di "Tutto quello che so di te", "Normale a metà" e "Incrociata a stelle e strisce" arriva questa storia attuale di una ragazzina delle medie che si fa valere e trova la sua voce.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)