Forse Esther: Una storia di famiglia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Forse Esther: Una storia di famiglia (Katja Petrowskaja)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Forse Ester” di Katja Petrowskaja esplora le complessità della storia familiare, in particolare nel contesto delle esperienze ebraiche dell'Europa orientale del XX secolo. I lettori ne apprezzano la profonda risonanza emotiva e la struttura narrativa unica, che intreccia memoria e immaginazione. Tuttavia, alcuni trovano lo stile di scrittura impegnativo e la struttura difficile da navigare, il che influisce sul loro gradimento complessivo.

Vantaggi:

Profonda originalità della struttura
profonde intuizioni emotive
scrittura poetica e avvincente
forte contesto storico
offre una prospettiva unica su famiglia e identità
interessanti approfondimenti sulla genealogia e sulle storie individuali.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere strano e disarticolato
le parti iniziali sono particolarmente macchinose
la struttura complessa può confondere i lettori
manca di drammaticità convenzionale e potrebbe non interessare un pubblico più ampio
richiede determinazione per leggere le sezioni più dense.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maybe Esther: A Family Story

Contenuto del libro:

Un libro di memorie d'esordio inventivo, unico e straordinariamente commovente che mette insieme l'affascinante storia della famiglia di una donna attraverso la Russia, l'Ucraina, la Polonia e la Germania del XX secolo.

Katja Petrowskaja voleva creare una sorta di albero genealogico, tracciando i parenti che si erano dispersi in più paesi e continenti. La sua idea è sbocciata in questa sorprendente e originalissima opera di saggistica narrativa, un resoconto della sua ricerca di significato all'interno delle storie dei suoi antenati.

In una serie di brevi meditazioni, la Petrowskaja si addentra nelle leggende di famiglia, introducendo un cast straordinario di personaggi: Giuda Stern, suo prozio, che nel 1932 sparò a un agente diplomatico tedesco e fu condannato a morte; suo nonno Semyon, che durante la Rivoluzione bolscevica in Russia si diede alla clandestinità con un nuovo nome, separando per sempre il suo ramo della famiglia dal resto; sua nonna Rosa, che gestì un orfanotrofio negli Urali per bambini ebrei sordomuti; il nonno ucraino Vasily, scomparso durante la Seconda guerra mondiale e ricomparso senza spiegazioni quarantuno anni dopo, per poi tornare a far parte della famiglia come se non se ne fosse mai andato; e la bisnonna, il cui nome potrebbe essere Esther, che da sola rimase a Kiev e fu uccisa dai nazisti.

Come si fa a parlare di ciò che non si può conoscere, come si fa a far rivivere il passato? Per rispondere a questa complessa domanda, Petrowskaja visita le scene di questi eventi, riflettendo su un secolo frammentato e traumatizzato e riportando alla luce figure familiari che rischiano di andare alla deriva nell'oscurità. Una vera e propria ricerca del passato che ricorda i libri di Jonathan Safran Foer Everything Is Illuminated, Daniel Mendelsohn The Lost e Michael Chabon Moonglow, Maybe Esther, è un'indagine struggente e ossessionante degli effetti della storia su una famiglia.

-- Financial Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062337566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forse Esther - Maybe Esther
La storia commovente dell'intreccio di una famiglia con la storia del XX secolo UN BESTSELLER INTERNAZIONALE.
Forse Esther - Maybe Esther
Forse Esther: Una storia di famiglia - Maybe Esther: A Family Story
Un libro di memorie d'esordio inventivo, unico e straordinariamente commovente che mette...
Forse Esther: Una storia di famiglia - Maybe Esther: A Family Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)