Forrest J. Ackerman presenta Questa isola di terra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Forrest J. Ackerman presenta Questa isola di terra (F. Jones Raymond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa Terra è un classico romanzo di fantascienza degli anni Cinquanta, pubblicato originariamente come serie di racconti, che esplora i temi del conflitto interstellare e dell'ingegno umano. È noto per la sua trama avvincente e il suo fascino nostalgico, anche se manca della profondità dei personaggi tipica dell'epoca. Il libro si discosta notevolmente dal noto adattamento cinematografico, che alcuni lettori hanno trovato deludente, mentre altri hanno apprezzato le intuizioni e le domande filosofiche sollevate dal romanzo.

Vantaggi:

Il libro è veloce e inventivo, con una trama avvincente e un fascino nostalgico. Riflette i temi e il contesto culturale degli anni Quaranta e Cinquanta. Molti recensori lo hanno trovato piacevole per i suoi concetti unici, la storia coinvolgente e la capacità di generare memorabili adattamenti cinematografici. La scrittura può mancare di profondità, ma riesce a catturare un senso di meraviglia.

Svantaggi:

Lo sviluppo dei personaggi è minimo e molti di essi sono descritti come monodimensionali e privi di profondità. Lo stile di scrittura può essere considerato obsoleto ed eccessivamente semplicistico, e alcuni lettori trovano il gergo eccessivo o divertente. Inoltre, il finale brusco e le differenze rispetto all'adattamento cinematografico hanno deluso alcuni fan del film.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forrest J. Ackerman Presents This Island Earth

Contenuto del libro:

Nel 1949 e nel 1950 un serial di fantascienza di Raymond F. Jones apparve su Thrilling Wonder Stories. Nel giro di mezzo decennio quel serial sarebbe passato alla storia come base del primo film di fantascienza sui viaggi interstellari e sulla guerra interstellare. Il successivo film hollywoodiano ad avventurarsi in un altro sistema solare fu Il pianeta proibito, una costruzione del tutto originale dello studio di prestigio MGM. Ma i solidi e affidabili Universal Studios erano arrivati per primi... molto prima di Star Trek.

Questa Isola Terra è stata davvero la prima Guerre Stellari. Colorato, spettacolare, selvaggiamente fantasioso, è stato all'altezza di tutto ciò che il suo agente avrebbe potuto desiderare, un uomo che era conosciuto come Mr: Forrest J. Ackerman. Una frase da lui coniata in un'altra galassia molto tempo fa dice tutto: Caspita, questa storia ha tutto.

La copertina di questa edizione speciale presenta Jeff Morrow nel ruolo di uno degli alieni più simpatici del cinema di fantascienza degli anni Cinquanta (l'altro è Michael Rennie in The Day the Earth Stood Still, anch'esso tratto da una fonte letteraria). Nel romanzo è Jorgasnovara, nel film il meno mascellare Breaking Exeter. Sia nella versione cartacea che in quella cinematografica arriva a rispettare gli scienziati terrestri interpretati da Rex Reason e Faith Domergue.

Questa Terra è un libro di eroi. La prima metà del film segue fedelmente il romanzo, ma poi si discosta dalle sfide intellettuali affrontate dal dottor Cal Meachem per passare a un genere più cinematografico. Leggendo ora il romanzo, non si può fare a meno di notare come il punto di vista di Jones su tutto, dalle controversie di lavoro alla prevedibilità dei computer, abbia influenzato i film e la televisione successivi, facendo sì che This Island Earth, il romanzo, sia ancora più influente di quanto si possa immaginare da ThisIsland Earth, il film.

Pulpless. Com è orgogliosa di riportare in auge la parola stampata nella speranza che tutti coloro che vedranno il film vorranno leggere il libro, e viceversa Accendete i vostri interocutori e preparatevi a ricevere la trasmissione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584450511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forrest J. Ackerman presenta Questa isola di terra - Forrest J. Ackerman Presents This Island...
Nel 1949 e nel 1950 un serial di fantascienza di...
Forrest J. Ackerman presenta Questa isola di terra - Forrest J. Ackerman Presents This Island Earth
Questa isola di terra - This Island Earth
Il testo originale, inedito, della rivista: LA MACCHINA ALIENA-Cal Meacham era orgoglioso del suo talento scientifico...
Questa isola di terra - This Island Earth
La memoria di Marte - The Memory of Mars
La memoria di Marte è stata considerata importante nel corso della storia umana. Nel tentativo di garantire che quest'opera non vada mai...
La memoria di Marte - The Memory of Mars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)