Formosa Calling: Il racconto del testimone oculare dell'incidente del 28 febbraio 1947

Punteggio:   (4,3 su 5)

Formosa Calling: Il racconto del testimone oculare dell'incidente del 28 febbraio 1947 (J. Shackleton Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Formosa Calling” di Allan J. Shackleton offre un resoconto di prima mano dell'incidente del 28 febbraio 1947 a Taiwan, fornendo una prospettiva unica sugli eventi storici successivi alla seconda guerra mondiale dal punto di vista di un ufficiale dei soccorsi delle Nazioni Unite. L'autore fa luce sulle turbolenze politiche, la corruzione e i violenti scontri tra i taiwanesi e i nazionalisti cinesi durante questo periodo cruciale.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto attendibile e di prima mano di un evento storico cruciale per Taiwan.
Offre una visione unica delle dinamiche politiche e sociali della Taiwan del dopoguerra.
Evidenzia dettagli di corruzione e violenza che non vengono comunemente discussi.
Adatto sia a lettori occasionali sia a chi ha un interesse più profondo per la storia della Cina e di Taiwan.
Completa altre opere significative sulla storia di Taiwan.

Svantaggi:

La prospettiva è fortemente orientata verso il punto di vista dell'autore come osservatore occidentale, che potrebbe non fornire un quadro completo degli eventi.
Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile o la profondità meno coinvolgenti se non sono interessati a resoconti storici dettagliati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Formosa Calling: An Eyewitness Account of the February 28th, 1947 Incident

Contenuto del libro:

Recentemente occupata dal regime nazionalista cinese, all'inizio del 1947 Taiwan era una polveriera. La rabbia per il malgoverno corrotto del nuovo governo sfociò in proteste e tumulti, che si trasformarono rapidamente in una rivolta in tutta l'isola. La risposta dei nazionalisti fu brutale e travolgente: un massacro durato settimane in cui i leader e gli intellettuali locali furono sistematicamente massacrati. Le stime dei morti variano da diecimila a trentamila. Le uccisioni divennero note come “Massacro del 228”, “Incidente del 228” o semplicemente “228”, dalla data delle prime rivolte (28 febbraio).

Allan J. Shackleton era un ufficiale neozelandese dell'Amministrazione delle Nazioni Unite per il Soccorso e la Riabilitazione, assegnato a Taiwan in quel periodo. Il suo resoconto da testimone oculare del massacro è un documento importante per comprendere la tragedia della fondazione della Taiwan moderna. Shackleton ha cercato per anni di farlo pubblicare, ma è stato ritenuto troppo delicato dal punto di vista politico durante la Guerra Fredda, quando la “Cina libera” era un alleato del mondo occidentale. Finalmente, dopo le prime elezioni presidenziali democratiche di Taiwan, il figlio di Shackleton fu contattato da un editore e la prima edizione apparve nel 1998, cinquant'anni dopo la sua stesura.

Questa edizione della Camphor Press è stata risistemata e presenta una serie di piccole correzioni rispetto all'edizione del 1998.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788691628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Formosa Calling: Il racconto del testimone oculare dell'incidente del 28 febbraio 1947 - Formosa...
Recentemente occupata dal regime nazionalista...
Formosa Calling: Il racconto del testimone oculare dell'incidente del 28 febbraio 1947 - Formosa Calling: An Eyewitness Account of the February 28th, 1947 Incident
Formosa Calling: Il racconto del testimone oculare dell'incidente del 28 febbraio 1947 - Formosa...
Recentemente occupata dal regime nazionalista...
Formosa Calling: Il racconto del testimone oculare dell'incidente del 28 febbraio 1947 - Formosa Calling: An Eyewitness Account of the February 28th, 1947 Incident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)