Formiche e uccelli da forno: La loro vita e le loro case

Punteggio:   (4,8 su 5)

Formiche e uccelli da forno: La loro vita e le loro case (F. Skutch Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo stile di scrittura piacevole, le sue intuizioni personali uniche e la sua attenzione all'ornitologia tropicale. I lettori apprezzano gli aneddoti personali e intimi basati sulle osservazioni dell'autore. Molti ritengono che si tratti di una delle migliori opere dell'autore, e notano anche che serve come una buona risorsa per conoscere gli uccelli dell'America centrale e meridionale. La natura concisa dell'opera viene sottolineata come un aspetto positivo.

Vantaggi:

Stile di scrittura piacevole
approfondimenti unici basati su osservazioni personali
si possono leggere nei capitoli
specie familiari per gli appassionati di uccelli del Centro/Sud America
aneddoti intimi e personali
serve come buon ricordo
opera concisa rispetto ad altre
molto apprezzata tra le opere dell'autore.

Svantaggi:

Le illustrazioni sono disegni al tratto in bianco e nero, che possono risultare meno accattivanti; alcuni contenuti possono risultare ripetitivi, in quanto probabilmente già pubblicati in opere precedenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antbirds and Ovenbirds: Their Lives and Homes

Contenuto del libro:

Mostra del Libro Occidentale, Club Rounce e Coffin

I formichieri e gli uccelli da forno, due delle cinque più grandi famiglie di uccelli presenti solo nell'emisfero occidentale, sono stati tra i preferiti di Alexander Skutch per più di sessant'anni. In questo libro, l'autore si basa su anni di osservazioni per descrivere il ciclo di vita di questi affascinanti uccelli, che popolano l'America Latina dal Messico tropicale alla Terra del Fuoco.

Skutch tratta tutti gli aspetti della vita degli uccelli, comprese le varie specie di ciascuna famiglia, il cibo e il foraggiamento, la vita quotidiana, la voce, le esibizioni e il corteggiamento, i nidi e l'incubazione e le cure parentali. L'autore racconta anche aneddoti tratti dalle sue esperienze personali, creando immagini vivide di formichieri che si nutrono degli insetti che Skutch suscita durante le passeggiate nella foresta pluviale e di uccellini da forno che riparano i fori di osservazione che egli apre nei loro elaborati nidi.

Essendo alcuni degli uccelli meno studiati dell'America tropicale, le formiche e i merli meritano sicuramente l'ampio trattamento riservato loro da uno dei nostri più illustri ornitologi senior. Oltre cinquanta disegni al tratto di Dana Gardner, nota artista di uccelli, rendono questo libro un piacere sia per i naturalisti da poltrona che per quelli da campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292777057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Formiche e uccelli da forno: La loro vita e le loro case - Antbirds and Ovenbirds: Their Lives and...
Mostra del Libro Occidentale, Club Rounce e...
Formiche e uccelli da forno: La loro vita e le loro case - Antbirds and Ovenbirds: Their Lives and Homes
Un naturalista in Costa Rica: Come il movimento dà forma all'identità - A Naturalist in Costa Rica:...
A Naturalist in Costa Rica riprende la storia di...
Un naturalista in Costa Rica: Come il movimento dà forma all'identità - A Naturalist in Costa Rica: How Movement Shapes Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)