Forme sociali: Breve storia dell'arte politica

Punteggio:   (3,5 su 5)

Forme sociali: Breve storia dell'arte politica (Christian Viveros-Faune)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Social Forms: A Short History of Political Art

Contenuto del libro:

In un mondo sempre più polarizzato, Social Forms analizza gli artisti in prima linea nella resistenza politica.

In Social Forms: A Short History of Political Art, il noto critico, curatore e scrittore Christian Viveros-Faun ha scelto 50 opere rappresentative - da I disastri della guerra di Francisco de Goya (1810-20) a In the Hood di David Hammons (1993) - che danno voce ad alcuni dei più forti appelli all'azione politica dell'arte moderna.

In voci accessibili e spiritose su ogni opera, Viveros-Faun traccia un quadro del contesto in cui è stata creata, del background dell'artista e dell'impatto storico di ogni contributo. A volte gli artisti creano progetti che sovvertono le strutture di potere esistenti; altre volte realizzano opere d'arte così potenti da sfidare il tessuto stesso della società. Che si tratti di Guernica di Picasso e del suo posto all'Esposizione Universale del 1937 o dei Truisms (1977-79) di Jenny Holzer, che ancora ci fermano, questo libro racconta la storia di alcuni degli incontri più importanti e inaspettati tra le opere d'arte e i mondi reali con cui si confrontano.

Senza mai pretendere di essere una storia definitiva dell'arte politica, Social Forms offre un ritratto unico e avvincente di come gli artisti degli ultimi 150 anni hanno affrontato i cambiamenti dei sistemi politici, la violenza delle guerre moderne, l'ascesa della cultura del consumo in tutto il mondo, la prevalenza della disuguaglianza e del razzismo e le sfide della tecnologia.

Christian Viveros-Faun è uno scrittore e curatore di New York, ex gallerista ed ex direttore di fiere d'arte. Nel 2010 ha ricevuto una borsa di studio della Creative Capital/Warhol Foundation, nel 2011 è stato nominato critico in residenza al Bronx Museum e ha tenuto conferenze alla Yale University, alla Pratt University e alla Gerrit Rietveld Academie in Olanda. Scrive regolarmente per il Village Voice, ArtReview e Sotheby's e ha organizzato mostre in gallerie e musei di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941701904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forme sociali: Breve storia dell'arte politica - Social Forms: A Short History of Political...
In un mondo sempre più polarizzato, Social Forms...
Forme sociali: Breve storia dell'arte politica - Social Forms: A Short History of Political Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)