Forme non riparabili: Disabilità, performance e teatro inglese della prima età moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Forme non riparabili: Disabilità, performance e teatro inglese della prima età moderna (Schaap Williams Katherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unfixable Forms: Disability, Performance, and the Early Modern English Theater

Contenuto del libro:

Unfixable Forms esplora il modo in cui la forma teatrale rifà - ed è a sua volta rifatta - la disabilità della prima età moderna. Figure descritte come “deformi”, “zoppe”, “storpie”, “brutte”, “malate” e “mostruose” affollano il palcoscenico del teatro inglese del XVI e XVII secolo.

In ogni caso, tale descrizione distilla le aspettative culturali su come un corpo dovrebbe apparire e cosa dovrebbe fare, ma, soprattutto, richiede la performance incarnata dell'attore. Nel primo teatro moderno, i concetti di disabilità si scontrano con il corpo deformante e vulnerabile dell'attore. Leggendo i testi teatrali insieme a una serie di fonti diverse, che vanno dai manuali di fisica ai saggi filosofici ai pamphlet dei mostri, Katherine Schaap Williams scava un archivio di innovazioni formali per sostenere che la disabilità è al centro dell'esplorazione del teatro della prima età moderna su cosa significhi mettere in scena il corpo di un attore.

Offrendo nuove interpretazioni di opere canoniche di William Shakespeare, Ben Jonson, Thomas Dekker, Thomas Middleton e William Rowley, e letture ravvicinate di opere poco conosciute come The Fair Maid of the Exchange e A Larum For London, Williams dimostra come la disabilità attraversi le distinzioni fondamentali tra natura e arte, forma e materia, essere e sembrare. Situato all'intersezione tra il dramma della prima età moderna, gli studi sulla disabilità e la teoria della performance, Unfixable Forms individua la disabilità sul palcoscenico della prima età moderna come un prodotto delle costrizioni culturali e come una scintilla per le richieste sconvolgenti e la vivacità elettrizzante della performance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501753503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forme non riparabili: Disabilità, performance e teatro inglese della prima età moderna - Unfixable...
Unfixable Forms esplora il modo in cui la forma...
Forme non riparabili: Disabilità, performance e teatro inglese della prima età moderna - Unfixable Forms: Disability, Performance, and the Early Modern English Theater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)