Forme di pluralismo e costituzionalismo democratico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Forme di pluralismo e costituzionalismo democratico (Jean Cohen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Forms of Pluralism and Democratic Constitutionalism

Contenuto del libro:

Le conquiste dell'ordine costituzionale democratico sono state a lungo associate allo Stato nazionale sovrano. I presupposti del nazionalismo civico sostengono che la solidarietà sociale e la pluralità sociale sono compatibili, offrendo un percorso di garanzia dei diritti individuali, della giustizia sociale e della tolleranza per le voci delle minoranze.

Tuttavia, oggi le sfide allo Stato nazionale sovrano liberal-democratico proliferano a tutti i livelli, dalle multinazionali e dalle istituzioni internazionali ai nazionalismi populisti e ai movimenti etnici e religiosi revanscisti. Molti critici vedono lo Stato nazionale stesso come uno strumento di esclusione e repressione razziale ed economica. Quali altre opzioni sono disponibili per gestire il pluralismo, promuovere l'autogoverno, favorire la giustizia sociale e difendere l'uguaglianza?

In questo volume interdisciplinare, un gruppo di importanti studiosi internazionali prende in considerazione formazioni politiche alternative allo Stato nazionale e la loro capacità di preservare ed espandere le conquiste del costituzionalismo democratico nel XXI secolo. Il libro prende in considerazione quattro diversi principi di organizzazione - la federazione, la sussidiarietà, il pluralismo giuridico dei gruppi di status e l'autonomia aziendale transnazionale - mettendoli a confronto con lo Stato nazionale unitario e centralizzato e indagando sulla loro capacità di affrontare le profonde differenze sociali.

In saggi che esaminano l'impero, le lotte indigene, le istituzioni aziendali, le forme di federalismo e le complessità del secolarismo politico, antropologi, storici, giuristi, politologi e sociologi ci ricordano che lo Stato nazionale sovrano non è inevitabile e che gli Stati multinazionali e federali non devono necessariamente privilegiare un gruppo particolare. Forme di pluralismo e costituzionalismo democratico ci aiuta a rispondere alla domanda cruciale se una delle alternative possa essere più adatta ai principi democratici fondamentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231187039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forme di pluralismo e costituzionalismo democratico - Forms of Pluralism and Democratic...
Le conquiste dell'ordine costituzionale democratico sono...
Forme di pluralismo e costituzionalismo democratico - Forms of Pluralism and Democratic Constitutionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)