Forme di pensiero nello Zibaldone di Leopardi: Religione, scienza e vita quotidiana in un'epoca di disincanto

Forme di pensiero nello Zibaldone di Leopardi: Religione, scienza e vita quotidiana in un'epoca di disincanto (Paola Cori)

Titolo originale:

Forms of Thinking in Leopardi's Zibaldone: Religion, Science and Everyday Life in an Age of Disenchantment

Contenuto del libro:

Per quindici anni, tra il 1817 e il 1832, il taccuino di Giacomo Leopardi, lo Zibaldone, crebbe come un universo in espansione, registrando l'emergere e lo svilupparsi del suo pensiero fino a quando, il 4 dicembre 1832, a pagina 4526, tacque. Riflessioni filosofiche, ricordi privati, poesie, osservazioni sulla politica e sulla società sono solo alcune delle espressioni creative della ricerca leopardiana, che arricchisce la sua vita quotidiana e al tempo stesso lo mette al riparo dalla tirannia della razionalità e dalla morte delle illusioni che egli percepisce come intrinseche alla modernità.

Non esiste un'opera simile nella letteratura mondiale, eppure, a rigore, lo Zibaldone non è nemmeno un'opera. Di carattere privato, ma costantemente aperto a interlocutori virtuali, ha conquistato i lettori solo con la pubblicazione, sessant'anni dopo la morte di Leopardi.

La sua importanza nel pensiero occidentale, tuttavia, non è ancora stata pienamente apprezzata, non solo per il suo contenuto ma anche per la sua forma. In questo nuovo importante studio, Cori segue il percorso filosofico di Leopardi e traccia l'origine di una sensibilità verso l'effimero, l'iperreale e il simulacro, che sarà veramente compresa solo nella modernità e nella post-modernità e che Leopardi è il primo pensatore italiano a percepire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781888636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forme di pensiero nello Zibaldone di Leopardi: Religione, scienza e vita quotidiana in un'epoca di...
Per quindici anni, tra il 1817 e il 1832, il...
Forme di pensiero nello Zibaldone di Leopardi: Religione, scienza e vita quotidiana in un'epoca di disincanto - Forms of Thinking in Leopardi's Zibaldone: Religion, Science and Everyday Life in an Age of Disenchantment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)