Forme di contesa: L'influenza e la tradizione del sonetto afroamericano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Forme di contesa: L'influenza e la tradizione del sonetto afroamericano (Hollis Robbins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Forms of Contention: Influence and the African American Sonnet Tradition

Contenuto del libro:

Forms of Contention sostiene la centralità della scrittura del sonetto nella poesia afroamericana, concentrandosi su sonetti significativi, antologie chiave e dibattiti critici sulla forma poetica per dimostrare che l'influenza degli scrittori di sonetti neri l'uno sull'altro mette in discussione le affermazioni di lunga data secondo cui la scrittura del sonetto è principalmente una questione di influenza europea. Il bando di gran parte della poesia formale del XIX e XX secolo dal canone della poesia nera negli anni Sessanta, perché troppo "tradizionale", ha a lungo nascosto l'eredità del sonetto afroamericano.

Nel XXI secolo, il sonetto è sbocciato come forma poetica nera, anche se gli autori di sonetti raramente riconoscono la ricca storia dei sonetti neri. Grazie alla tecnologia digitale, un secolo di sonetti pubblicati sui giornali afroamericani è riemerso per rivelare sorprendenti modelli di influenza. Storicamente, lo studio accademico della letteratura afroamericana si è concentrato su quattro questioni: le condizioni storiche ed economiche della produzione e della pubblicazione della letteratura nera; l'importanza politica e culturale della letteratura nera in America; i generi e le tendenze della letteratura nera; la natura della letteratura afroamericana come riflesso dell'esperienza nera.

Hollis Robbins affronta questi temi aprendo una quinta conversazione: genealogie ausiliarie di influenza per la produzione estetica nera che mettono in primo piano la forma e che promuovono nuove conversazioni sulla forma in generale, ovvero su come la forma permetta esattamente la partecipazione e la protesta e il rovesciamento e l'indebolimento delle aspettative estetiche. Robbins utilizza quindi il sonetto come caso di studio per esplorare la più ampia storia letteraria della letteratura afroamericana, offrendo un'analisi approfondita del rapporto conflittuale di una forma poetica del vecchio mondo con la poesia del nuovo mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820357645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forme di contesa: L'influenza e la tradizione del sonetto afroamericano - Forms of Contention:...
Forms of Contention sostiene la centralità della...
Forme di contesa: L'influenza e la tradizione del sonetto afroamericano - Forms of Contention: Influence and the African American Sonnet Tradition
Le scrittrici afroamericane portatili del XIX secolo - The Portable Nineteenth-Century African...
Una raccolta fondamentale che documenta la vita...
Le scrittrici afroamericane portatili del XIX secolo - The Portable Nineteenth-Century African American Women Writers
Forme di contesa: L'influenza e la tradizione del sonetto afroamericano - Forms of Contention:...
Il libro sostiene la centralità della scrittura...
Forme di contesa: L'influenza e la tradizione del sonetto afroamericano - Forms of Contention: Influence and the African American Sonnet Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)