Forme contorte di luce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Forme contorte di luce (William Jolliff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di William Jolliff è apprezzata per la sua profondità e complessità, in quanto esplora i temi della fede, dell'amore e dell'esperienza umana attraverso immagini vivide e risonanza emotiva. Sebbene offra riflessioni potenti e un legame con la vita quotidiana, alcuni lettori potrebbero trovarla impegnativa e non adatta a una lettura leggera.

Vantaggi:

Personaggi vivaci e un'onesta esplorazione della fede e del dubbio
poesie ben realizzate
immagini ricche e profondità emotiva
risuona con i lettori
temi stimolanti
adatto a letture ripetute.

Svantaggi:

Non è ideale per chi cerca una lettura leggera o veloce; potrebbe essere impegnativo per i lettori che preferiscono una poesia più leggera.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twisted Shapes of Light

Contenuto del libro:

Che si tratti di lunghe giornate su un trattore, di notti passate in riunione di preghiera o del gioioso strazio di crescere una famiglia, le poesie di Twisted Shapes of Light prendono la verità dove la trovano. William Jolliff avvolge entrambe le braccia intorno al fenomeno che i vecchi quaccheri chiamavano "quello di Dio in ognuno", accogliendo nella sua opera un cast unico di personaggi raramente ritratti nella poesia contemporanea. Il risultato è una lotta onesta con la fede e il fallimento, e persino un'occasionale rivelazione. "Jolliff è come un Giobbe postmoderno, che alterna la fede, lo scetticismo e il sincero desiderio di credere. Le sue poesie creano una teodicea presentando ritratti intimi di familiari, personaggi della storia e biblici, o anche di se stesso, catalogando con abile osservazione e arguzia le manie e il male reale insieme agli atti di virtù e di amore non calcolati e inconsapevoli". ""Twisted Shapes of Light traccia la mappa di un'umanità seminata, coltivata, curata e raccolta dalle fattorie e dalle chiese del Midwest dell'Ohio ai sobborghi e ai campus della costa dell'Oregon. Le poesie profondamente vissute di Jolliff cantano una fedele compassione verso persone e luoghi che spesso sfidano qualsiasi prova di un Dio misericordioso.

Drammatizzando il modo in cui viviamo il nostro dubbio e il nostro dolore, la nostra convinzione e la nostra gioia, questi versi ci ricordano che le prove non sono ciò di cui abbiamo bisogno"". --Samuel Smith, professore di inglese, Messiah College ""Jolliff cattura la lotta con lo spirito in tutte le sue forme: le trepidazioni di uno studente al momento dell'iscrizione, lo specchio della riluttanza visto nel bestiame stordito dall'inaspettato dono del fieno in inverno, l'esplosione di gioia senza ritegno dei bambini dalle soffocanti porte delle scuole e i fantasmi che visitano un contadino ascoltando il battito diabolico della pioggia sul tetto di un fienile di latta.... E, naturalmente, i canti della gente nelle missioni, nei campi, ai funerali e nei rifugi... Jolliff aggiunge i suoi delicati canti ai loro all'unisono"". --Michael F. Latza, direttore di Willow Review ""Umile e radioso, Jolliff cura le spine della fede sapendo che toccare è sanguinare, afferrare la croce grezza è chiedere una manciata di schegge. Ma quale gioia nella ferita, Jolliff proclama con l'audace irriverenza di un penitente e la sua profonda compassione". --Gina Ochsner, autrice di "People I Wanted to Be" ""Da una fattoria sporca di fango nel sud dell'Ohio a un piccolo e grigio college nell'Oregon occidentale, Jolliff porta con sé le ombre dei poveri di spirito proiettate da "forme contorte di luce". Pochi altri poeti sono in grado di evocare così tanto la miseria della nostra esperienza umana e, allo stesso tempo, di intuirne i conforti spirituali nascosti.

Leggetelo per avere uno shock di terribile riconoscimento e venite via con una speranza duramente guadagnata"" --Paul J. Willis, autore di Say This Prayer into the Past ""Queste poesie non solo rivelano Jolliff come un bellissimo scrittore e artigiano, ma anche come un acuto osservatore del mondo, offrendo una visione che è contemporaneamente generosa, precisa e umoristica. Twisted Shapes of Light riesce a raggiungere due obiettivi a volte contraddittori: gratificare l'appassionato di poesia e allo stesso tempo accogliere il lettore occasionale."" --Nathaniel L. Hansen, editore di Windhover: A Journal of Christian Literature William Jolliff è cresciuto in una fattoria di famiglia appena fuori Magnetic Springs, Ohio, e attualmente è professore di inglese alla George Fox University. Tra i suoi libri precedenti ricordiamo The Poetry of John Greenleaf Whittier: A Readers' Edition (2000).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498208420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A riposo nella casa di mio padre - At Rest in My Father's House
La nuova raccolta di poesie di William Jolliff è un canto d'amore per uno stile di vita che non c'è...
A riposo nella casa di mio padre - At Rest in My Father's House
Forme contorte di luce - Twisted Shapes of Light
Che si tratti di lunghe giornate su un trattore, di notti passate in riunione di preghiera o del gioioso strazio di...
Forme contorte di luce - Twisted Shapes of Light
Forme contorte di luce - Twisted Shapes of Light
Che si tratti di lunghe giornate su un trattore, di notti passate in riunione di preghiera o del gioioso strazio di...
Forme contorte di luce - Twisted Shapes of Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)