Formazione: Costruire un canone personale, parte 1

Punteggio:   (4,7 su 5)

Formazione: Costruire un canone personale, parte 1 (Brad Mehldau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie crudo e avvincente che racconta l'infanzia traumatica e il percorso artistico dell'autore. Se da un lato viene lodato per la sua onestà e profondità, dall'altro viene notato per il suo stile narrativo impegnativo in alcune sezioni.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto magnificamente, con una narrazione vivida e intuizioni musicali che risuonano con i lettori. Cattura l'autoconsapevolezza, la profondità emotiva e l'evoluzione musicale unica dell'autore, rendendolo una lettura preziosa per gli amanti della musica e i fan dell'autore. Molti recensori hanno trovato le prime parti accattivanti e la discussione dei vari generi musicali arricchente.

Svantaggi:

Le ultime parti del libro diventano dense e impegnative, piene di complessi riferimenti letterari e sequenze di sogni che alcuni lettori hanno trovato difficili da seguire. Questo cambiamento nello stile narrativo può rendere difficile mantenere il coinvolgimento. Inoltre, una recensione ha menzionato problemi relativi alle condizioni fisiche del libro quando è stato ricevuto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Formation: Building a Personal Canon, Part 1

Contenuto del libro:

Pianista jazz innovativo e costantemente inventivo, Brad Mehldau ha attirato nel corso degli anni un notevole pubblico, che si aspetta dalle sue esibizioni un'esperienza singolare e intensa. Con Formation, Brad cerca di estendere quell'esperienza alla pagina, condividendo alcuni elementi profondamente personali della sua vita e come questi si siano riuniti per farlo diventare il musicista e la persona che è oggi.

Per la prima volta, offre uno sguardo approfondito su come è arrivato a comprendere la sua adozione, a sopravvivere agli abusi sessuali e a superare la dipendenza dall'eroina. Il libro crea un ritratto vivacemente scritto del mondo del jazz a New York tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, mostrando come una generazione di musicisti si sia incontrata e abbia fatto scintille l'una con l'altra per portare la musica in nuove direzioni, attingendo a una grande quantità di influenze ma anche tenendo conto delle tradizioni, comprese quelle radicate sia nel mondo del jazz che in quello classico. L'atmosfera dei club, la scena creativa di Manhattan e Brooklyn e le prime esperienze di Brad in tournée sono riportate in modo brillante.

Viene descritta la formazione del quartetto Mood Swing con Joshua Redman, così come la crescita dei gruppi di Brad, che ha portato all'acclamata serie di registrazioni Art of the Trio con il bassista Larry Grenadier e il batterista Jorge Rossy. Si parla anche della vita successiva del trio, con l'ingresso di Jeff Ballard al posto di Rossy, delle imprese soliste di Brad e delle sue esplorazioni in altre aree musicali.

Non ci si trattiene quando si parla del periodo di dipendenza da eroina di Brad: il suo doloroso declino personale e la sua redenzione finale sono una lettura avvincente e spesso angosciante. Tuttavia, nel corso del libro, le sue letture e i suoi ascolti sono una costante cornice di riferimento e spesso di ispirazione, dalle opere di James Joyce e Thomas Mann ai suoni del Prog rock e di Bob Dylan, per non parlare dei critici, da Harold Bloom a Terry Eagleton.

Il libro può essere letto come un bildungsroman, ma questo coming-of-age non è un romanzo, è un'esperienza personale vividamente vissuta. Intimo, vulnerabile e profondo, Formation è un raro sguardo all'interno della mente di un artista al vertice del suo campo, nelle sue stesse parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800503137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:311

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Formazione: Costruire un canone personale, parte 1 - Formation: Building a Personal Canon, Part...
Pianista jazz innovativo e costantemente...
Formazione: Costruire un canone personale, parte 1 - Formation: Building a Personal Canon, Part 1
La collezione Brad Mehldau - The Brad Mehldau Collection
(Trascrizioni d'artista). Premiato dal Berklee College of Music come miglior musicista a tutto tondo quando...
La collezione Brad Mehldau - The Brad Mehldau Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)