Formare menti per la guerra delle idee: L'Ashridge College, il Partito Conservatore e la politica culturale della Gran Bretagna, 1929-54

Formare menti per la guerra delle idee: L'Ashridge College, il Partito Conservatore e la politica culturale della Gran Bretagna, 1929-54 (Clarisse Berthezene)

Titolo originale:

Training minds for the war of ideas: Ashridge College, the Conservative Party and the cultural politics of Britain, 1929-54

Contenuto del libro:

Questo libro esamina i tentativi del partito conservatore negli anni tra le due guerre di catturare i "cervelli" del nuovo elettorato e di creare una controcultura a quella che vedevano come l'egemonia intellettuale della sinistra.

Si tratta di un importante contributo alla cultura politica del conservatorismo dalla fine degli anni Venti all'inizio degli anni Cinquanta, con particolare attenzione alla storia sociale e intellettuale dell'ambiente conservatore. Questo libro modifica la nostra comprensione della storia del partito conservatore e del conservatorismo popolare, ma anche più in generale della storia del dibattito intellettuale in Gran Bretagna. Getta nuova luce sulla storia del "middlebrow" e su come questa categoria sia diventata un'arma per i conservatori. Questo libro diventerà una lettura necessaria sia per gli studiosi e gli studenti di storia e politica britannica moderna sia, più in generale, per coloro che sono interessati alla storia del conservatorismo.

Il Bonar Law Memorial College, Ashridge, fu fondato nel 1929 come "Collegio della cittadinanza" per fornire, attraverso l'insegnamento e le pubblicazioni, un'educazione politica a una clientela di studenti che avrebbe portato il messaggio del Collegio nelle località. Benché fondato dal partito conservatore, il College funzionava in modo autonomo, agendo come un "think tank" all'avanguardia, un nodo di dibattito economico, politico e culturale e un centro di formazione per adulti. Definì un ideale pratico di competenza, tra "alta teoria" e "saggezza popolare", e costruì un modello di intellettuale consapevolmente "middlebrow". Dopo il 1945, quando il partito conservatore cercò di abbandonare il suo passato baldwiniano, Ashridge perse il suo ancoraggio politico e attraversò fasi complesse per essere rifondato come istituto di formazione manageriale nel 1954.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526139375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Formare menti per la guerra delle idee: L'Ashridge College, il Partito Conservatore e la politica...
Questo libro esamina i tentativi del partito...
Formare menti per la guerra delle idee: L'Ashridge College, il Partito Conservatore e la politica culturale della Gran Bretagna, 1929-54 - Training minds for the war of ideas: Ashridge College, the Conservative Party and the cultural politics of Britain, 1929-54

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)