Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Formafantasma: Why Wool Matters
Una storia culturale, estetica e biologica della lana, dagli antichi metodi di estrazione al design tessile contemporaneo. In questo volume, lo studio di design multidisciplinare Formafantasma di Milano indaga la storia, l'ecologia e le dinamiche globali dell'estrazione e della produzione della lana.
Un'ampia gamma di opere d'arte, oggetti agricoli e culturali, fotografie, video e altri materiali dimostrano come la lana sia più di una semplice materia prima per il design e l'industria tessile. Il libro accompagna la mostra omonima, Oltre Terra, che reimmagina la modalità espositiva del diorama.
Invece di rappresentare una scena statica della natura, qui diventa un'installazione contenente sei riproduzioni a grandezza naturale di diverse razze di pecore, un tappeto fatto di fibre di lana scartate, oltre a documenti, filmati, sottoprodotti di processi produttivi e vari tipi di materia organica. Tutti questi elementi sono presentati uno accanto all'altro per contrastare le persistenti categorizzazioni che separano l'uomo dall'animale e il prodotto dalla materia biologica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)