Forma ed evento: Principi per un'interpretazione del mondo greco

Forma ed evento: Principi per un'interpretazione del mondo greco (Carlo Diano)

Titolo originale:

Form and Event: Principles for an Interpretation of the Greek World

Contenuto del libro:

Forma ed evento di Carlo Diano è da tempo conosciuto in Europa come un'opera fondamentale non solo per gli studi classici, ma ancor più per la filosofia contemporanea. Già disponibile in italiano, francese, spagnolo e greco, appare qui per la prima volta in inglese, con una corposa Introduzione di Jacques Lezra che colloca il libro nella genealogia della filosofia politica moderna.

Forma ed evento legge fenomenologicamente le due categorie classiche del titolo attraverso Aristotele, gli Stoici e soprattutto Omero. Accostando Achille alla forma e Odisseo all'evento, Diano collega l'evento all'esperienza soggettiva incarnata e situata che trova contemporaneamente la sua espressione in una forma che oggettiva tale esperienza. Per Diano la forma e l'evento non esistono se non come astrazioni, ma si uniscono in una commistione che Diano definisce “forma eventica”. Secondo la lettura di Diano, le forme evento intrecciano esperienze soggettivamente situate e incarnate, osservabili in tutti i domini della vita umana e non umana.

Un'interpretazione sorprendente dell'antichità greca che continua a risuonare dalla sua pubblicazione nel 1952, Forma ed evento anticipa il lavoro di pensatori francesi e italiani del dopoguerra come Gilles Deleuze, Alain Badiou, Roberto Esposito e Giorgio Agamben.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823287932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forma ed evento: Principi per un'interpretazione del mondo greco - Form and Event: Principles for an...
Forma ed evento di Carlo Diano è da tempo...
Forma ed evento: Principi per un'interpretazione del mondo greco - Form and Event: Principles for an Interpretation of the Greek World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)