Forma e sentimento: Il Concretismo in Brasile

Forma e sentimento: Il Concretismo in Brasile (Sergio Bessa Antonio)

Titolo originale:

Form and Feeling: The Making of Concretism in Brazil

Contenuto del libro:

Forma e sentimento: The Making of Concretism in Brazil presenta una raccolta di saggi di noti studiosi che esplorano le pratiche sensoriali, esperienziali e partecipative sperimentate negli anni Cinquanta da artisti e poeti come Fl vio de Carvalho, Ivan Serpa, H lio Oiticica, Haroldo de Campos, Mary Vieira, Lygia Pape, Anna Maria Maiolino, Lygia Clark, Waly Salom o ed Emil Forman, tra i tanti. Quattordici saggi stimolanti esaminano come molte delle loro strategie costituissero una critica pertinente all'ampio abbraccio del Paese alla modernità eurocentrica, anticipando al contempo una serie di pratiche prevalenti tra gli artisti contemporanei di oggi, ovvero l'ascesa dell'arte come pratica sociale, l'abbraccio di preoccupazioni pedagogiche da parte degli artisti e l'estetica relazionale.

I quattordici saggi raccolti in questo volume considerano le ramificazioni dell'astrazione modernista nella seconda metà del XX secolo e contribuiscono a un campo accademico in crescita nella storia dell'arte brasiliana e latinoamericana del dopoguerra. I contributi di questa antologia esaminano lo sviluppo delle idee moderniste che fiorirono in Brasile durante un periodo controverso intervallato da regimi dittatoriali. L'aspetto globale dell'arte brasiliana è particolarmente evidente in questi studi, che presentano la complessità relazionale dei loro soggetti come attori transculturali e transnazionali, contribuendo al contempo a una comprensione crescente e sempre più ricca di sfumature della cultura visiva e materiale, della performance e della critica in Brasile. Mescolando saggi sugli esperimenti pedagogici e letterari dell'epoca a servizi sui principali sviluppi delle arti visive, Form and Feeling fornisce un arazzo più ricco per comprendere la complessità del progetto modernista brasiliano.

Forma e sentimento prosegue l'importante processo di rianalisi delle intersezioni tra Concretismo e Neoconcretismo, sostenendo una maggiore affinità tra il cast di personaggi primari e quelli meno noti, e ridistribuendo allo stesso modo le rigide divisioni geografiche di San Paolo e Rio de Janeiro. Questa antologia colloca ampiamente questo straordinario periodo di sperimentazione artistica in diretta relazione con fattori contemporanei, come la psicoanalisi, i sistemi educativi, la poesia, la politica e il femminismo. Crea relazioni innovative sulle gerarchie costruttive di forma e spazio, poesia e pittura, matematica e filosofia, creando così nuove posizioni per un periodo profondamente radicato nella storia brasiliana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823289110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gordon Matta-Clark: Anarchitetto - Gordon Matta-Clark: Anarchitect
"Disfare è un diritto democratico tanto quanto il fare". "Questo libro rivelatore...
Gordon Matta-Clark: Anarchitetto - Gordon Matta-Clark: Anarchitect
Forma e sentimento: Il Concretismo in Brasile - Form and Feeling: The Making of Concretism in...
Forma e sentimento: The Making of Concretism in...
Forma e sentimento: Il Concretismo in Brasile - Form and Feeling: The Making of Concretism in Brazil
Forma e sentimento: Il Concretismo in Brasile - Form and Feeling: The Making of Concretism in...
Forma e sentimento: The Making of Concretism in...
Forma e sentimento: Il Concretismo in Brasile - Form and Feeling: The Making of Concretism in Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)