Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Ship Shape
Dorothea Smartt collega passato e presente, presenza e assenza in questa nuova e ricca raccolta di poesie. Il cuore è una sequenza di poesie ambientate a Lancaster che scavano nella storia scomparsa di Samboo, uno schiavo africano portato dai Caraibi da un capitano di mare di Lancaster come regalo per la moglie. Samboo morì pochi giorni dopo il suo arrivo e si presume che sia stato sepolto a Sunderland Point. La sequenza immagina l'esperienza di Samboo, per lo più non registrata, e traccia connessioni tra l'attuale Lancaster e le basi della sua prosperità del XVIII secolo nel commercio degli schiavi. Iniziata su commissione del Lancaster Litfest, la sequenza è una risposta profondamente personale al bicentenario dell'abolizione della tratta degli schiavi britannici. È accompagnata da fotografie che collocano la tragedia di Samboo nel paesaggio di Lancaster.
Intorno a questa sequenza ci sono poesie contemporanee che, da un lato, nella vitalità delle vite rivelate, fanno da contrappunto alla vacuità della vita di Samboo, troppo presto interrotta, ma dall'altro riecheggiano la continuità della perdita causata dalla frammentazione delle famiglie afro-caraibiche a causa delle continue migrazioni e della morte.
La necessità di immaginare chi avrebbe potuto essere Samboo, di raccontare la sua storia scomparsa e di vedere attraverso la falsa identità che gli altri gli hanno imposto, si collega a un senso di obbligo più personale e contemporaneo nell'opera di Dorothea Smartt. Si tratta del dovere di registrare la storia della famiglia, di immaginare una totalità dai frammenti e di dissolvere le differenze che il pregiudizio può interporre tra il sé privato e quello pubblico.
Dorothea Smartt, nata e cresciuta a Londra, ha origini barbadiane. Descritta come "accessibile e dinamica", la sua poesia appare in diverse riviste e antologie innovative.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)