Forgiato dalla gioia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Forgiato dalla gioia (Laura Mazza-Dixon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Forged by Joy

Contenuto del libro:

A tarda ora, quando la luce cade sulle colline che scendono verso la valle di un fiume, si può vedere ogni strato del paesaggio delinearsi fino all'orizzonte. Le poesie di questo libro sono storie del gioco di luci e ombre attraverso un paesaggio simile, visto in retrospettiva, come da un'altezza maggiore. Come mia nonna, ho tenuto queste storie vicino a me per decenni, ho lottato e pregato per viverle e a volte le ho scritte.

"Forged by Joy" di Laura Mazza-Dixon è una prova di luce contro il tempo, dall'innocenza alla perdita, un'autobiografia spirituale vista prima attraverso gli occhi di una bambina che vede la meraviglia in ogni cosa, comprese le pietre - "ovali lucidati dal mare, trapezi verdi rivestiti d'oro" - e forgiata attraverso una vita d'arte, d'amore e di perdita, per arrivare alla domanda: "La gioia può pesare più del dolore?" Queste sono poesie graziose, dolcemente cadenzate, di fede, portate contro l'oscurità finale che tutti affrontiamo." Doug Anderson, poeta e autore di Blues for Unemployed Secret Police.

Di questo libro, Forged by Joy il poeta Tryfon Solides, vincitore del National Book Award for Poetry, scrive che "Laura Mazza-Dixon tesse una comunità nelle poesie del suo primo libro. Disegna il suo personale disegno di come potrebbe essere un albero genealogico. Oltre ai parenti, il suo albero contiene amici e persone che non ha mai incontrato, come i compositori Arvo PArt (che "cercava conforto / nel silenzio") e J. S. Bach, vari scrittori e artisti e i suoi lettori. L'arte e la gioia bilanciano ciò che è doloroso e oscuro. Tutto - bellezza, gioia, dolore, morte - è "racchiuso nella grandezza".

"Ci sono dettagli bellissimi, semplici e risonanti: Nella stanza dove le luci passavano attraverso le veneziane e si arrampicavano sul muro quando il grande camion saliva sulla collina". Ricorda la "consistenza" dei giorni, e suo padre sul monte di lancio "con il peso su una gamba sola", o la neve che si scioglieva "lungo il pendio/ dell'ampia collina". In "New Year's Day", "L'anno è partito/ con un inizio lento. // Un giorno di pioggia costante e di piccoli compiti". Nella poesia, Mazza-Dixon immagina Bach che cammina, "a testa bassa, / con le spalle chinate / perso nei suoi pensieri", mentre ascolta una delle sue composizioni. La postura si ripete ne "Il nipote di Chaucer", la cui "abitudine di ascoltare/ mentre camminava accanto/ agli altri pellegrini, / la testa bassa, gli occhi sul sentiero, gli permetteva/ di osservarli senza/ che se ne accorgessero".

"Non ci sono scorciatoie nel suo approccio semplice, metodico e artistico alla scrittura, all'onorare le vite degli altri e a scoprire di più sulla propria. Ci arriva attraverso un'onesta riflessione e poesia, imparando e avendo imparato ad aspettare, ascoltando, che è il ritornello dell'ultima poesia della raccolta, Rondo for Wood Thrush and Salamander.

Come lavora? Così come la tomba di suo fratello è stata scavata dal padre e dai fratelli, e così come il suo giardino è stato scavato da lei, le poesie di Laura Mazza-Dixon sono "scavate a mano". Non ci sono macchine fantasiose a fare il lavoro, ma la presenza di un'attenzione matura, e il tempo preso per stare con le cose e le vite degli altri, e con le poesie. Questa qualità di attenzione e pazienza è il nostro unico modo di comprendere qualsiasi cosa. In un mondo e in un'epoca in cui ci scanniamo più che ascoltarci, Mazza-Dixon ci mostra cosa significa prendersi del tempo. Impariamo seguendo le vie e i piaceri delle sue poesie. E anche noi "possiamo essere grati". ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943826193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forgiato dalla gioia - Forged by Joy
A tarda ora, quando la luce cade sulle colline che scendono verso la valle di un fiume, si può vedere ogni strato del paesaggio delinearsi...
Forgiato dalla gioia - Forged by Joy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)