Forgiato dal fuoco: guerra, pace e patto democratico

Punteggio:   (4,1 su 5)

Forgiato dal fuoco: guerra, pace e patto democratico (John Ferejohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato giudicato educativo e ben studiato, ma soffre di imprecisioni fattuali e di una mancanza di analisi critica. Alcuni lettori ritengono che offra pochi spunti nuovi sul rapporto tra guerra e democrazia e che sia più una panoramica storica che una discussione filosofica.

Vantaggi:

Ben studiato, educativo, presenta le idee in modo chiaro, formato leggibile.

Svantaggi:

Errori fattuali presenti in tutto il testo, mancanza di profondità nell'analisi critica, principalmente una narrazione storica superficiale piuttosto che una discussione filosofica, e non mantiene la promessa di esplorare gli effetti della guerra sulla democrazia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forged Through Fire: War, Peace, and the Democratic Bargain

Contenuto del libro:

Dopo aver dedicato la loro celebre carriera all'esplorazione di questa domanda provocatoria, John Ferejohn e Frances McCall Rosenbluth ripercorrono i modi sorprendenti in cui i governi hanno mobilitato gli eserciti fin dall'antichità, scoprendo che la nostra moderna forma di democrazia non solo si è evoluta in un ambiente brutalmente competitivo, ma si è anche rapidamente disintegrata quando le potenti élite non hanno più avuto bisogno dei loro cittadini per difendersi dalle minacce esistenziali.

Facendo rivivere le principali battaglie che hanno plasmato il nostro attuale panorama politico, gli autori iniziano con i feroci Stati guerrieri di Atene e della Repubblica romana. Mentre questi esperimenti di "governo misto" sarebbero serviti come base per la contrattazione tra politica e protezione che è alla base della democrazia moderna, Ferejohn e Rosenbluth raccontano brillantemente le generazioni di spargimenti di sangue che sarebbero stati necessari agli Stati dominanti del mondo per cedere il potere al popolo. In effetti, per oltre mille anni, anche quando gli imperi medievali lasciarono il posto all'Europa feudale, il re continuò a governare. Nemmeno i progressi della polvere da sparo - che hanno fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte dei militari dominati dalla cavalleria e a favore degli eserciti di massa - hanno potuto minacciare il regno dei monarchi e delle "élite terriere" di un tempo.

Gli incredibili ricchi, tuttavia, non erano ben equipaggiati per gestire le massicce classi di lavoratori prodotte dall'industrializzazione. Come abbiamo appreso, le guerre napoleoniche alimentarono un autentico nazionalismo dal basso verso l'alto e ricomposero le società spaccate, mentre i "popolani" si facevano avanti per combattere per la loro libertà. Poco dopo, Hitler e Stalin illustrarono perfettamente i limiti militari delle dittature, uno stile di governo che poteva essere efficace per mobilitare un esercito ma non per vincere una guerra mondiale. Questa lezione fu presto recepita dalle forze armate americane, che iniziarono a rinforzare i loro ranghi con le minoranze in cambio di maggiori libertà civili in patria.

Come le opere più acclamate di Francis Fukuyama e Jared Diamond, Forged Through Fire si conclude nel mondo moderno, dove il "tiro alla fune" tra potenti e impotenti continua a svolgersi in modi profondi. In effetti, nei campi di battaglia occulti di oggi, i droni hanno iniziato a erodere la necessità di manodopera, dando ai politici un incentivo ancora minore rispetto al passato per ascoltare le richieste dei loro elettori. Con i fianchi della democrazia americana ormai scoperti, questo urgente esame esplora le condizioni in cui la guerra ha promosso una delle più care invenzioni umane: un governo del popolo, dal popolo, per il popolo. Il risultato promette di diventare uno dei più importanti libri di storia del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631491603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forgiato dal fuoco: guerra, pace e patto democratico - Forged Through Fire: War, Peace, and the...
Dopo aver dedicato la loro celebre carriera...
Forgiato dal fuoco: guerra, pace e patto democratico - Forged Through Fire: War, Peace, and the Democratic Bargain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)