Forgiare un ordine cristiano: Battisti della Carolina del Sud, razza e schiavitù, 1696-1860

Forgiare un ordine cristiano: Battisti della Carolina del Sud, razza e schiavitù, 1696-1860 (Kimberly Kellison)

Titolo originale:

Forging a Christian Order: South Carolina Baptists, Race, and Slavery, 1696-1860

Contenuto del libro:

Contributo significativo alla storiografia della religione nel Sud degli Stati Uniti, Forging a Christian Order sfida e complica la visione standard secondo cui gli evangelici del XVIII secolo esercitarono sfide sia religiose che sociali all'ordine tradizionale, maturando in denominazioni borghesi solo nel XIX secolo. Invece, sostiene Kimberly R. Kellison, i battisti bianchi del XVIII secolo nella Carolina del Sud usarono la Bibbia per modellare un modello cristiano di schiavitù che riconosceva l'umanità delle persone ridotte in schiavitù, pur accentuando le differenze razziali. Nel corso del tempo.

Questo modello si è evoluto da una pratica cristiana della schiavitù a un modello che esaltava la schiavitù come moralmente giusta.

Le élite che diedero vita alla chiesa battista nella Charleston di fine '600 tenevano in grande considerazione la gerarchia. Non sorprende, quindi, che fin dalla sua formazione la chiesa abbia avanzato un modello cristiano di schiavitù. La Rivoluzione americana stimolò la crescita associativa della denominazione, rafforzando il rigido ordine del padrone autorevole e dello schiavo sottomesso, dato che il tema della libertà per tutti minacciava lo stile di vita degli schiavisti. Nella bassa Carolina del Sud negli anni '90, dove una minoranza bianca viveva in costante ansia per il controllo dei corpi degli uomini e delle donne schiavizzati, le notizie di una rivolta a St. Domingue (Haiti) fecero aumentare i timori per la violenza dei neri. Temendo di essere associati agli evangelici antischiavisti e, a loro volta, di essere etichettati come nemici dei piantatori e delle élite urbane, i ministri bianchi orchestrarono un'importante trasformazione nella costruzione battista del paternalismo.

Forging a Christian Order fornisce un esame completo del movimento battista nella Carolina del Sud dalla sua fondazione alla vigilia della Guerra Civile e rivela che la crescita della chiesa battista nella Carolina del Sud è andata di pari passo con la crescita e l'istituzionalizzazione del sistema americano di schiavitù, adattandosi piuttosto che sfidando l'ordine sociale prevalente del Lowcountry, economicamente stratificato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621907596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forgiare un ordine cristiano: Battisti della Carolina del Sud, razza e schiavitù, 1696-1860 -...
Contributo significativo alla storiografia della...
Forgiare un ordine cristiano: Battisti della Carolina del Sud, razza e schiavitù, 1696-1860 - Forging a Christian Order: South Carolina Baptists, Race, and Slavery, 1696-1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)