Forgiare la pace nel sud-est asiatico: Insurrezioni, processi di pace e riconciliazione

Forgiare la pace nel sud-est asiatico: Insurrezioni, processi di pace e riconciliazione (Zachary Abuza)

Titolo originale:

Forging Peace in Southeast Asia: Insurgencies, Peace Processes, and Reconciliation

Contenuto del libro:

Fino a poco tempo fa, il Sud-Est asiatico era afflitto da insurrezioni separatiste che si sono susseguite, apparentemente intrattabili, per diversi decenni. Ma i processi di pace in Indonesia e nelle Filippine sono stati tra i più innovativi e di successo al mondo, un modello e un contrappunto per la Thailandia e altri conflitti prolungati.

Fin dagli anni '70, Indonesia, Filippine e Thailandia hanno lottato con gruppi secessionisti. Ogni governo ha avviato colloqui di pace, ma senza alcuna sincerità o volontà di fare concessioni significative. All'inizio del nuovo millennio, i governi dell'Indonesia e delle Filippine hanno iniziato a rivalutare le loro strategie, mentre gli insorti sono giunti alla conclusione che il mutato ambiente globale e il calo delle capacità rendevano improbabile la vittoria.

Inoltre, l'impatto dello tsunami del 2004 ha portato non solo un ulteriore impulso, ma anche il coinvolgimento della comunità internazionale dei donatori e i processi di pace sono iniziati in entrambi i Paesi, dove sono stati attuati con successo. Il successo della devoluzione dei poteri politici ed economici, che ha protetto i diritti culturali della popolazione minoritaria, e la sostanziale condivisione delle ricchezze hanno posto fine a questi conflitti.

Questi sforzi di costruzione della pace servono da modello e da contrappunto per la Thailandia. Ogni caso di studio inizia con una storia dell'insurrezione, un'analisi dell'organizzazione, delle operazioni, delle tattiche e delle capacità del gruppo insurrezionale prima di addentrarsi nella storia dei processi di pace e analizzare i fattori che ne hanno determinato il successo.

Nulla è più difficile di un processo di pace, ma le lezioni del Sud-Est asiatico dimostrano che esso è reso possibile da fattori quali la svalutazione del potere a livello nazionale, un'azione di Stato audace e creativa, la riuscita neutralizzazione dei guastatori e il ruolo di facilitatori terzi neutrali. Questi casi forniscono lezioni importanti per i settori della controinsurrezione e del peace making.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442257559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forgiare la pace nel sud-est asiatico: Insurrezioni, processi di pace e riconciliazione - Forging...
Questo libro utilizza come casi di studio le lotte...
Forgiare la pace nel sud-est asiatico: Insurrezioni, processi di pace e riconciliazione - Forging Peace in Southeast Asia: Insurgencies, Peace Processes, and Reconciliation
Forgiare la pace nel sud-est asiatico: Insurrezioni, processi di pace e riconciliazione - Forging...
Fino a poco tempo fa, il Sud-Est asiatico era...
Forgiare la pace nel sud-est asiatico: Insurrezioni, processi di pace e riconciliazione - Forging Peace in Southeast Asia: Insurgencies, Peace Processes, and Reconciliation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)