Forever Young - La storia di Adrian Doherty, il genio perduto del calcio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Forever Young - La storia di Adrian Doherty, il genio perduto del calcio (Oliver Kay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Adrian Doherty è una biografia toccante che approfondisce la sua vita di giovane calciatore di talento la cui carriera è stata tragicamente interrotta da un infortunio. Esplora le sue passioni al di là del calcio, come la musica e la poesia, mettendo in luce la sua personalità eccentrica ma umile. La narrazione è ben studiata e racconta non solo le sue ambizioni e le sue lotte, ma anche l'impatto che ha avuto su coloro che lo circondavano. Sebbene la storia sia in definitiva tragica, è anche toccante e fa riflettere, lasciando i lettori a interrogarsi su ciò che avrebbe potuto essere.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
offre una prospettiva nuova sulle biografie sportive concentrandosi sulla vita di Doherty al di là del calcio
evoca emozioni profonde e compassione
cattura l'essenza di un individuo unico
evidenzia l'impatto degli infortuni sugli atleti e il lato umano dello sport
include aneddoti personali e tocchi che risuonano con un ampio pubblico al di là degli appassionati di calcio.

Svantaggi:

La storia può essere triste e può lasciare i lettori con un senso di malinconia
alcuni l'hanno trovata meno coinvolgente o difficile da leggere a causa della dipendenza da testimonianze di terza mano
alcuni recensori hanno detto che si discosta un po' dalle tipiche biografie sportive, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 137 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forever Young - The Story of Adrian Doherty, Football's Lost Genius

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL LIBRO SUL CALCIO DELL'ANNO AI BRITISH SPORTS BOOK AWARDS

IN LIZZA PER IL LIBRO SPORTIVO DELL'ANNO 2016 DI WILLIAM HILL

'Questo libro sul calcio parla di qualcosa di ancora più importante del “bel gioco”: è una storia di spirito umano'. - Mick Hume, The Times

Adrian Doherty non era un tipico calciatore. Innanzitutto, era dotato di un talento straordinario. Coloro che hanno giocato al suo fianco e lo hanno osservato nelle giovanili del Manchester United all'inizio degli anni '90 sostengono che fosse bravo quanto Ryan Giggs, forse anche di più. Giggs, che giocava all'ala opposta, dice di essere d'accordo.

Doherty era anche un eccentrico, almeno per gli standard del calcio. Quando i suoi colleghi andavano all'Old Trafford a vedere la prima squadra il sabato pomeriggio, lui preferiva prendere l'autobus per Manchester e andare a fare il busker. Indossava abiti di seconda mano, adorava Bob Dylan, leggeva teologia ed esistenzialismo francese e scriveva canzoni e poesie. Un compagno di squadra dice che “era come avere Bob Dylan con la maglia numero 7”.

Nel giorno del suo 17° compleanno, a Doherty fu offerto un contratto di cinque anni - un fatto senza precedenti per un giovane dello United a quel tempo - e Alex Ferguson gli disse che era destinato alla celebrità. Ma ciò che seguì nel decennio successivo è una storia così misteriosa, così scioccante, così insolita, così divertente ma alla fine così tragica, che ci si chiede come sia possibile che non sia stata raccontata per così tanto tempo.

Le storie dei coetanei di Doherty, quel gruppo di giovani del Manchester United che divenne noto come “Classe del '92”, sono ben note. Giggs è diventato il giocatore più decorato nella storia dello United; David Beckham è diventato il calciatore più riconoscibile del pianeta; Gary Neville, Paul Scholes e altri sono nomi noti. La storia che non conoscete è quella del giocatore che, dopo aver avuto il mondo ai suoi piedi, morì il giorno prima del suo 27° compleanno in seguito a un incidente in un canale in Olanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848669871
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Story of Adrian Doherty, Football's Lost Genius
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forever Young - La storia di Adrian Doherty, il genio perduto del calcio - Forever Young - The Story...
VINCITORE DEL LIBRO SUL CALCIO DELL'ANNO AI...
Forever Young - La storia di Adrian Doherty, il genio perduto del calcio - Forever Young - The Story of Adrian Doherty, Football's Lost Genius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)