Foreste per le persone: Diritti della comunità e riforma della proprietà forestale

Foreste per le persone: Diritti della comunità e riforma della proprietà forestale (M. Larson Anne)

Titolo originale:

Forests for People: Community Rights and Forest Tenure Reform

Contenuto del libro:

Chi ha diritti sulle foreste e sulle risorse forestali? Negli ultimi anni i governi del Sud del mondo hanno trasferito almeno 200 milioni di ettari di foreste alle comunità che vivono al loro interno e nei dintorni. Questo libro valuta l'esperienza di quella che sembra essere una nuova tendenza internazionale che ha aumentato in modo sostanziale la quota di foreste mondiali amministrate dalle comunità. Basato su ricerche condotte in oltre 30 comunità in Paesi selezionati dell'Asia (India, Nepal, Filippine, Laos, Indonesia), dell'Africa (Burkina Faso, Camerun, Ghana) e dell'America Latina (Bolivia, Brasile, Guatemala, Nicaragua), esamina il processo e i risultati della concessione di nuovi diritti, valutando una serie di questioni di governance nell'attuazione, l'accesso ai prodotti forestali e ai mercati e i risultati per le persone e le foreste.

Le riforme dei regimi di proprietà forestale sono state molto varie, e vanno dalla titolazione dei territori indigeni alla concessione di piccole aree di terreno per la rigenerazione delle foreste o al diritto a una quota dei proventi del legname. Sebbene in molti casi questi diritti siano stati significativi, i nuovi diritti statutari non si traducono automaticamente in diritti nella pratica e una serie di debolezze istituzionali e distorsioni politiche hanno limitato l'impatto dei cambiamenti. Attraverso il confronto di casi selezionati, i capitoli esplorano la natura della riforma forestale, la portata e il significato dei diritti trasferiti o riconosciuti e il ruolo delle autorità e delle reti di cittadini nella governance forestale. Valutano inoltre le opportunità e gli ostacoli associati alle normative governative e ai mercati dei prodotti forestali e gli effetti sui mezzi di sussistenza, sulle condizioni delle foreste e sull'equità.

Pubblicato con il CIFOR.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844079186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foreste per le persone: Diritti della comunità e riforma della proprietà forestale - Forests for...
Chi ha diritti sulle foreste e sulle risorse...
Foreste per le persone: Diritti della comunità e riforma della proprietà forestale - Forests for People: Community Rights and Forest Tenure Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)