Foresta primordiale: Poesie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Foresta primordiale: Poesie (Vievee Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Forest Primeval di Vievee Francis è una raccolta di poesie provocatoria ed evocativa che esplora temi emotivi complessi come la razza, il genere e la biografia personale attraverso immagini profondamente risonanti e un linguaggio lirico. Le poesie affrontano i temi della bellezza, del desiderio e delle dualità della vita moderna, utilizzando le fiabe e il mito per aumentare il loro impatto. I lettori trovano la raccolta stimolante e gratificante al tempo stesso, e ne lodano la capacità di provocare il pensiero e di evocare forti emozioni.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo approccio onesto e diretto alle emozioni difficili e alle esperienze personali. Molti recensori ne sottolineano le immagini viscerali e la qualità lirica, che contribuiscono a un'esperienza di lettura potente. Il libro intreccia concetti complessi in vari paesaggi, rendendoli applicabili a diversi ambienti. I temi dell'empowerment, della bellezza nella lotta e delle prospettive femministe risuonano fortemente con i lettori. È descritto come una gemma nascosta, profondamente commovente e meritevole di un posto nel canone poetico moderno.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la poesia impegnativa a causa della sua complessità e dei profondi strati emotivi coinvolti. La natura astratta di alcune poesie potrebbe non piacere a tutti e chi cerca una narrazione diretta potrebbe trovare meno accessibili la tessitura tematica e le scelte stilistiche.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forest Primeval: Poems

Contenuto del libro:

Vincitore del premio di poesia Kingsley Tufts 2017.

Vincitore del 2016 Hurston/Wright Legacy Award nella categoria Poesia.

Finalista, 2015 Balcones Poetry Prize.

Finalista, 2015 PEN Open Book Award per un libro eccezionale di un autore di colore.

“Another Anti-Pastoral”, la poesia di apertura di Forest Primeval, confessa che a volte ‘le parole falliscono’. Con un “belato in gola”, la poetessa si identifica con le cose senza voce e selvagge nella pace composta e imposta dei poeti romantici con cui è in dialogo. Le poesie di Vievee Francis affrontano molte delle stesse preoccupazioni dei suoi predecessori poetici: la fede in un'epoca secolare, la città e la natura, l'invecchiamento e la bellezza. Le parole non mancano di certo quando Francis si lancia nel mondo selvaggio promesso nel titolo. Il mondo selvaggio qui non è caotico, ma piuttosto libero e finemente in sintonia con l'ambiente circostante. Il lettore che si unisce a lei ne uscirà sensibilizzato e cambiato dalla forza duratura della sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810132436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foresta primordiale: Poesie - Forest Primeval: Poems
Vincitore del premio di poesia Kingsley Tufts 2017.Vincitore del 2016 Hurston/Wright Legacy Award nella...
Foresta primordiale: Poesie - Forest Primeval: Poems
Cavallo nel buio - Horse in the Dark
Nel prossimo capitolo del Cave Canem/Northwestern University Poetry Prize, entriamo nel mondo poetico di Vievee Francis. Audace e...
Cavallo nel buio - Horse in the Dark
Il mondo condiviso: Poesie - The Shared World: Poems
L'ultima raccolta della pluripremiata poetessa Vievee Francis, The Shared World immagina le idee, gli ideali...
Il mondo condiviso: Poesie - The Shared World: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)