Foresta pluviale tropicale - Un'ecologia politica del mito egemonico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Foresta pluviale tropicale - Un'ecologia politica del mito egemonico (P. Stott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tropical Rain Forest - A Political Ecology of Hegemonic Myth-Making

Contenuto del libro:

Il nostro attaccamento alla foresta pluviale tropicale è cresciuto negli ultimi cento anni, passando da un interesse coloniale minoritario a un'ossessione ambientale mainstream. La foresta pluviale tropicale è stata variamente considerata il più importante deposito di diversità biologica del mondo e “i polmoni del pianeta”. Come dimostra Philip Stott in questa magnifica monografia, nessuna delle due affermazioni ha basi concrete. La concezione ambientalista nordica della foresta pluviale tropicale è molto lontana dalle realtà ecologiche dei luoghi che pretende di descrivere. La maggior parte della “foresta milionaria” a cui gli ambientalisti fanno sentimentalmente riferimento risulta essere esistita per meno di 20.000 anni. Durante l'ultima era glaciale i tropici erano più freddi e secchi di oggi e probabilmente assomigliavano di più alle praterie della savana dell'Africa orientale. La maggior parte delle piante e degli insetti abbondanti della cosiddetta foresta pluviale tropicale sono altrettanto nuovi, essendosi co-evoluti con gli alberi. Anche le affermazioni sulla fragilità degli ecosistemi delle aree tropicali sono errate. Recenti ricerche suggeriscono che un'area tagliata di netto tornerà a essere una foresta con un livello di diversità biologica simile a quello originale entro vent'anni. Ironicamente, la mitica “foresta pluviale climax” sarebbe un luogo sterile: nessuna nuova specie si evolverebbe perché non ci sarebbero nuove nicchie ambientali da riempire.

Il mito della foresta pluviale tropicale si adatta agli scopi degli ambientalisti del Nord, che sono in grado di giustificare le richieste di restrizioni sulla conversione della “foresta vergine” ad altri usi. Eppure la storia del mondo è stata una storia di cambiamenti evolutivi. Se cerchiamo di mantenere la stasi, rischiamo di limitare la nostra capacità di adattarci al cambiamento quando questo inevitabilmente arriverà. Le richieste di preservare la foresta pluviale tropicale si basano sull'implicita presunzione che le popolazioni che vivono nelle regioni tropicali siano lì solo per proteggere un costrutto occidentale. Questo denigra i loro diritti e li disumanizza. Se le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo vogliono uscire dal pantano della povertà in cui molti continuano a vivere, è essenziale che abbiano diritti di proprietà sicuri e siano libere di fare della loro terra ciò che vogliono. Alcuni potranno commettere errori, altri fallire nei loro tentativi di gestire la terra, ma molti avranno successo e questi successi saranno emulati. Attraverso un processo di sperimentazione - prove, errori ed emulazione - le persone impareranno a gestire al meglio la terra. L'ambiente sarà quindi gestito nel modo migliore per l'umanità nel suo complesso, non secondo i capricci di una minoranza di eco-imperialisti. Dare diritti alle persone, e non all'ambiente, non solo è meglio per le persone, ma è anche meglio per l'ambiente.

Philip Stott, professore di biogeografia presso la School of Oriental and African Studies dell'Università di Londra, fornisce un'eloquente decostruzione delle idee che hanno portato all'idea mitica occidentale della foresta pluviale tropicale, che ha limitato la nostra capacità di comprendere gli ambienti dei Paesi in via di sviluppo e ha permesso alla visione eco-imperialista di prosperare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780255364850
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Political Ecology of Hegemonic Myth-Making
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foresta pluviale tropicale - Un'ecologia politica del mito egemonico - Tropical Rain Forest - A...
Il nostro attaccamento alla foresta pluviale...
Foresta pluviale tropicale - Un'ecologia politica del mito egemonico - Tropical Rain Forest - A Political Ecology of Hegemonic Myth-Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)